Amministrative 2019

Mercogliano, Campo Aperto lascia: “In bocca al lupo a tutti i candidati”

Nei prossimi giorni si entrerà nel vivo della campagna elettorale in vista del prossimo 26 maggio. Le tre liste per le amministrative nel comune di Mercogliano, quinto della provincia di Avellino per numero di abitanti, a breve si presenteranno ai cittadini, che avranno circa un mese di tempo per conoscere, valutare e scegliere la squadra che amministrerà il paese ai piedi del monte Partenio per i prossimi 5 anni. Massimiliano Carullo, che lascia la poltrona della casa comunale dopo due mandati consecutivi, cederà la fascia tricolore a uno dei candidati a sindaco tra Modestino Gesualdo, Vittorio D’Alessio e Giuseppe Graziano. Abbandona il campo Alessandro Graziano. Il presidente di Irpinia Mood era stato indicato nelle scorse settimane come rappresentante della compagine di Campo Aperto e degli altri gruppi che negli ultimi mesi si sono incontrati per trovare un’alternativa di completa rottura con l’amministrazione Carullo. Dopo una lunga notte, l’ultima prima della consegna delle liste, trascorsa con l’intenzione di trovare un accordo con Vittorio D’Alessio, la sintesi tanto cercata negli ultimi mesi non è stata raggiunta.

La partita, dunque, si giocherà a tre. Modestino Gesualdo, ingegnere edile e consigliere del comune di Mercogliano dal 2005 ad oggi, assessore ai lavori pubblici nell’era Carullo, guida “Noi per Mercogliano”. Una lista composta da parte della maggioranza uscente, alla quale si aggiungono undici volti nuovi, di cui sei donne. Vittorio D’Alessio, tra i banchi della minoranza delle ultime due consiliature, ed ex presidente della Pro Loco Mercogliano, incarico lasciato da poche settimane per non legare l’associazione alla politica, ha messo insieme persone provenienti da diverse realtà territoriali nell’ambito culturale e dell’associazionismo, alcune di loro giovanissime. Nella lista dell’avvocato, sostenuta dall’ex parlamentare Angelo Antonio D’Agostino, troviamo anche il nome di Stefania Di Nardo, che lascia la maggioranza uscente con la quale aveva rotto già da un po’ di tempo. Prima volta per il Movimento 5 Stelle a Mercogliano con il candidato a sindaco Giuseppe Graziano, uno dei primi grillini del paese che ha guidato il lavoro del MeetUp e ha ottenuto il simbolo del Movimento. L’unico in questa sfida a tre, le altre due liste non sono infatti legate a nessun partito.

Alcuni rappresentanti di Campo Aperto nella mattinata hanno raggiunto lo stesso piazza Municipio, accompagnati da Alessandro Graziano che, poco dopo il termine per la presentazione delle liste, ha così commentato lo scenario che apre questa campagna elettorale “Mercogliano avrebbe meritato tutt’altro, c’era la possibilità di ricercare la giusta sintesi che potesse tenere insieme, in un’unica proposta di cambiamento, tutti i mondi di questa comunità per una netta discontinuità con il passato. Noi ce l’abbiamo messa tutta, abbiamo cercato in tutti i modi l’unità con i nostri interlocutori, ma ancora una volta la miopia dei personalismi ha prevalso sulle ragioni della politica e della comunità. E noi non potevamo fare nostra la logica del tutti contro tutti e contribuire ad una campagna elettorale rissosa, giocata sull’insulto e non sulla proposta. Ma questo non significa che non ci saremo, in queste settimane metteremo insieme energie e risorse per la collettività e siamo sicuri che il tempo ci darà ragione. In bocca al lupo a tutti i candidati”.

Inizia il gioco elettorale. La Confesercenti scende in campo alle prossime elezioni amministrative e appoggia la lista “Noi per Mercogliano” capitanata da Modestino Gesualdo. “Dopo numerosi incontri e riunioni – si legge in una nota – la Confesercenti, guidata dal Presidente Giuseppe Marinelli e dal delegato al commercio Luca Sparano, ha individuato nelle figure della dott.ssa Giuseppina Marinelli (detta Pina) e dell’imprenditore Gianfranco Masullo le persone idonee a rappresentare l’associazione imprenditoriale, impegnata da anni nei settori del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, alle elezioni comunali di Mercogliano del prossimo 26 maggio”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Share
Published by
Sabina Lancio
Tags: Mercogliano

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago