Mercogliano: Capocastello tra i “Luoghi del cuore”, sprint di giovani e associazioni

Capocastello, dallo stop di Castellarte al censimento dei “Luoghi del cuore” Fai. Il suggestivo borgo medievale di Mercogliano, ricco di storia, arte e tradizioni, è stato inserito nella IX edizione della fondazione, dedicata a tantissimi siti nazionali, conosciuti e meno conosciuti, e alla possibilità di vederli rinascere.

L’idea di promuovere la rivalorizzazione del centro storico alle pendici del Partenio, attraverso il canale Fai, è nata da un giovane mercoglianese, appoggiato dalle associazioni locali Sogni Ferrati e TgMercurio. “L’esigenza di aderire a questa iniziativa – ha spiegato Giuseppe Salvio, referente dei contatti con la fondazione – nasce anche dal mancato svolgimento quest’anno di Castellarte e quindi dalle condizioni precarie in cui versa il centro storico di Mercogliano. Cercando sul sito Fai non ho trovato la scheda di Capocastello e ho pensato di inserirla“.

Dopo l’approvazione della fondazione, da pochi giorni è possibile votare Capocastello fino al 30 novembre, per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo. Che è quello di posizionare il borgo nei primi tre posti della classifica, per ottenere i fondi necessari alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza di un centro storico che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi per la questione sicurezza legata al Festival internazionale di artisti in strada che non potrà festeggiare il quarto di secolo.

Attualmente siamo già abbastanza in alto in una classifica che comprende migliaia di luoghi di tutta Italia che partecipano al bando. Ma siamo solo all’inizio e ci vuole l’impegno di tutti – ha spiegato Salvio -. La nostra idea è quella di portare l’iniziativa nelle scuole, ma soprattutto di creare sinergia fra tutte le associazioni presenti sul territorio e coinvolgere quanto più possibile i giovani che, per questa ed altre iniziative, devono essere l’asse trainante della rinascita del paese“.

50.000 euro al primo classificato, 40.000 al secondo e 30.000 al terzo. Questi i fondi che saranno destinati ai luoghi più votati ed erogati sulla base di progetti avanzati da associazioni o enti pubblici. “Se dovessimo riuscirci – ha proseguito il promotore -, vorrei potessimo dire che è stato merito di tutti. Ieri sera ho avuto modo di parlare con la Pro Loco di Mercogliano che ha dato, come sempre, la massima disponibilità. Quindi uniamoci e coinvolgiamo quante più persone e associazioni, anche all’estero. Perché chiunque può votare, da ogni parte del mondo“.

Nelle intenzioni di Giuseppe Salvio e delle associazioni che lo affiancano, anche quella di organizzare eventi di sensibilizzazione e informazione per promuovere l’iniziativa. In attesa del prossimo anno scolastico, quando anche agli alunni sarà spiegata l’importanza del bando e dell’unione, soprattutto giovanile, di cui Mercogliano ha bisogno.

Capocastello è un po’ il luogo del cuore di tutti i mercoglianesi, e non solo. Anche di chi non lo vive quotidianamente, ma ha avuto l’opportunità di visitarlo nei giorni di Castellarte o in altre occasioni. E se l’unione fa la forza, da tutta Italia ma anche oltre i confini nazionali, il supporto attraverso i voti e la raccolta firme, potrebbe finalmente dare nuova vita ad un borgo negli ultimi anni abbandonato a se stesso.

È possibile votare Capocastello al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/capocastello?ldc

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago