Attualità

Merito della Repubblica, insignito Gallo di Morra De Sanctis

Nella giornata di ieri, nel Chiostro del Palazzo del Governo – sede della Prefettura di Avellino – si è svolta la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a trentacinque cittadini della provincia di Avellino. Nel dettaglio, il prefetto Paola Spena ha consegnato la pubblica distinzione onorifica a un Grande ufficiale, 2 Commendatori, 2 Ufficiali e 30 Cavalieri.

L’Ordine al Merito, istituito con la legge 3 marzo 1951 n. 178, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Molteplici i comuni che hanno gioito per il riconoscimento ricevuto: Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Bagnoli Irpino, Carife, Castelfranci, Fontanarosa, Forino, Greci, Grottaminarda, Lauro, Mercogliano, Mirabella Eclano, Monteforte Irpino, Montoro, Morra De Sanctis, Ospedaletto d’Alpinolo, Roccabascerana, Sant’Angelo dei Lombardi, Sturno, Teora.

Tra gli insigniti c’è anche Gerardo Nicola Gallo, cittadino di Morra De Sanctis, impiegato presso il Commissariato della Polizia di Stato di Sant’Angelo dei Lombardi. È stato inoltre consegnato l’attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile concesso dal ministero dell’Interno a Vittorio Amodeo per le eccezionali doti di coraggio e solidarietà umana e civile dimostrate in occasione delle criminose vicende del 4 settembre 2013. L’Irpinia si dimostra ancora una volta una terra attenta al sociale, attiva nell’altruismo e divulgatrice di cultura.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago