Categories: Attualità

“Michele vive”, il ricordo dell’Asd Città di Mercogliano

“Il tuo ricordo è vivo nei nostri cuori”. Queste le parole su uno degli striscioni sugli spalti. Hanno voluto ricordarlo così Michele Valente, a 4 anni dalla sua scomparsa, i ragazzi dell’Asd Città di Mercogliano. Nella quinta di ritorno del girone C del campionato di prima categoria, ieri contro il Real Forino, i compagni di squadra del giovane mercoglianese hanno dedicato a lui la vittoria con l’1-0.

Un goal di Vincenzo Di Nuzzo al 35’ del primo tempo ha portato in vantaggio la squadra di casa. Un goal che, oltre a confermare la terza posizione in classifica per il team di mister Napolitano, ha richiamato alla mente Michele nella sua divisa, con le scarpette, a correre, a vincere ed esultare al fianco dei suoi compagni.

Al termine del match, disputatosi sul campo di Monteforte, un fascio di fiori posto sotto uno striscione a bordo campo, è stato consegnato alla mamma di Michele che commossa ha seguito la partita insieme agli altri familiari.

 

“Michele era uno dei nostri ragazzi, giocava ala destra – ha detto Antonio Sarti, presidente dell’Asd Città di Mercogliano -. Era un giovane molto promettente e avrebbe avuto un posto da titolare in prima squadra un giorno, perché aveva le doti giuste per il ruolo. Rapido, con un gran fisico e un bel piede e poi in campo non aveva paura di nulla. La nostra società lo ricorda ogni anno perché quello che gli é successo ci ha colpito con la stessa forza di un treno. Ricordarlo é un modo per dire «Michele per noi sei ancora in squadra». E un segnale per i nostri giovani che, nell’indifferenza di questa nostra civiltà, avranno sempre un qualcosa in cui credere, a cui ispirarsi. Anche se non é facile fare sport nelle nostre condizioni – ha proseguito Sarti, riferendosi alla mancanza di un campo da calcio a Mercogliano – noi vogliamo continuare ad essere un riferimento per chi ha questa passione”

Michele vive”, la scritta sulla maglietta azzurra dei calciatori. Michele con la sua timidezza, la dolcezza e l’umiltà, era lì. Sugli spalti, in campo, negli spogliatoi a festeggiare il risultato.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago