Mobilitazione alla Don Gnocchi, sciopero proclamato

Si è svolta questo pomeriggio l’assemblea dei lavoratori della Fondazione Don Carlo Gnocchi – Polo Riablitativo Specialistico di Sant’Angelo dei Lombardi per decidere l’avvio della mobilitazione. La vertenza si trascina da oltre un anno a livello nazionale ed è culminata nel blocco delle trattative e della decisione da parte della Fondazione Don Carlo Gnocchi di disdire il contratto collettivo nazionale di lavoro “AIOP-Sanità privata” e di applicare il contratto “Aris-Rsa”. I sindacati definiscono la decisione “unilaterale”.

I lavoratori del Polo Riabilitativo Specialistico di Sant’Angelo dei Lombardi non ci stanno ed hanno dato mandato a rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil di promuovere un pacchetto di iniziative a sostegno della mobilitazione che vanno da un volantinaggio agli utenti alla predisposizione di striscioni. Ma soprattutto hanno proclamato 24 ore di sciopero da effettuarsi dalle ore 8,00 del 10 marzo alle ore 8,00 dell’11 marzo.

“Per due anni – dicono i rappresentati sindacali D’Acunto, Santacroce e Venezia – i lavoratori della Don Gnocchi hanno svolto 2 ore in più a settimana non retribuite, sacrificando anche 2 giorni di ferie, sulla base di un accordo di crisi che avrebbe dovuto scongiurare l’abbandono del contratto nazionale ed il ritorno alle 36 ore lavorative settimanali. Il tutto in nome di una crisi mai ufficializzata ed in ogni caso non dipendente dalla performance della struttura di Sant’Angelo dei Lombardi. Il contratto che la Fondazione intende applicare si fa beffe dello sforzo dei lavoratori ed ufficializza in maniera definitiva le 38 ore lavorative a settimana. Da qui la mobilitazione per rivendicare l’applicazione del CCNL Aiop-Sanità Privata  ed il conseguente ripristino del regime orario delle 36 ore settimanali“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago