Montemarano: l’Udc cerca il nome, l’ipotesi Marino

Meno di quindici giorni per la presentazione delle liste in vista della prossima tornata elettorale e a Montemarano è ancora una corsa ai nomi per riempire i dodici spazi per i candidati a consigliere comunale. Per quanto riguarda i capitani delle squadre, Beniamino Palmieri, sindaco uscente e impegnato fino a domenica per la campagna elettorale a sostegno di Renzi per la segreteria del Partito Democratico, dichiara di essere “tranquillo e fiducioso” perché “in questi anni abbiamo lavorato” anche se c’è un po’ di timore considerando che la Giunta Palmieri nel 2013 ha perso l’ex sindaco Luigi Gallo (perché deceduto) che aveva dato un grande contributo ai fini della vittoria.

Dall’altro lato l’ipotesi di un volto giovane, quale era Andrea Coscia (figlio dell’ex sindaco Renato), sembra essere svanito. Il gruppo demitiano vuole puntare sul sicuro, e al passato: infatti con molta probabilità sarà nuovamente Mario Marino il candidato sindaco. Marino, medico, è stato sindaco nel 2002-2007 e vicesindaco nel 2007-2012 e in questo stesso periodo anche Presidente della Comunità Montana. Da ricordare che in questi mesi scade anche il mandato dell’attuale presidente Gerardo Iandolo (Sindaco di Salza Irpina) e quindi bisognerà eleggerne un altro…

A sostegno di Palmieri il solido gruppo di maggioranza che lo ha accompagnato in questo quinquennio come Nicola Marino (Delegato alle Politiche Sociali ha contribuito alla nascita della Consulta delle Donne), Fernando De Francesco, Di Dio Giovanni, Picariello Giuseppe, Di Prizio Bianca. Al lavoro per la ricerca di volti femminili soprattutto dopo la legge delle quote rosa in Giunta: infatti potrebbe essere inserita in lista Raimo Stefania, attuale assessore non di origine elettiva, e Luisa Celli, dirigente di un’azienda agricola.

A sostegno di Marino invece ancora molte incertezze nei nomi per creare una valida alternativa a Palmieri. Sicuro in lista ci sarà Andrea Coscia (new entry) che probabilmente prenderà il posto del padre e Sebastiano Benevento, anch’egli volto nuovo. Potrebbero essere riconfermati Giovanni Picariello, ancora consigliere Comunale di minoranza, Elvira Pisaniello, Raffaele Giuliano e Concetta Corso. Ancora quindi giorni di corse e rincorse per completare le liste da entrambi gli schieramenti e senza perdere di vista le normative (quote rosa) presentarsi pronti per una campagna elettorale che già si presenta ardua e faticosa.

Eugenio Liloia

Classe 1998. Studente Irpino, frequenta il V Liceo Scientifico di Caposele, impegnato da diverso tempo in attività di promozione culturale e sociale nel suo Liceo e nella comunità.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago