Primarie, nessuna sorpresa: l’lrpinia è con Renzi

Urne chiuse in tutta Italia delle Primarie del Partito Democratico. Code all’esterno dei seggi ben oltre il termine stabilito: le 20. I primi dati consegnano un risultato bulgaro per Matteo Renzi, che in Campania e in provincia di Avellino supera di gran lunga gli avversari nella corsa alla segreteria: Michele Emiliano e Andrea Orlando. Affluenza quasi a 2 milioni, a livello nazionale. In Irpinia i votanti sono circa 17mila e Renzi incassa il 75% dei consensi contro il 17% di Orlando e il 7% di Emiliano. 

Dati in linea con quanto era già accaduto in occasione dei voti dei circoli, ma non scontati perché alle Primarie potevano partecipare anche i non iscritti, purché elettori del centrosinistra. Il quadro che emerge dalle urne vede l’ex premier trionfare ad Avellino città dove complessivamente ottiene 924 preferenze contro le circa 170 di Orlando e le 240 di Emiliano. Nel dettaglio: al seggio dell’ex Asilo Patria e Lavoro 166 Renzi, 53 Orlando, 53 Emiliano; a San Tommaso 266 Renzi, 27 Orlando e 69 Emiliano; al centro sociale 105 Renzi, 37 Orlando e 32 Emiliano; a via Piave 216 Renzi, 59 Orlando e 61 Emiliano; al gazebo sul corso 155 Renzi, 32 Orlando e 26 Emiliano; nel seggio speciale di via Tagliamento 16 Renzi, 3 Orlando e 3 Emiliano. Nonostante la presenza del circolo Foa schierato con Orlando, il ministro della Giustizia si piazza terzo nel capoluogo. In generale in città il numero dei votanti è ben al di sotto di quello degli iscritti al partito pari a circa 2mila.

In Alta Irpinia l’ex sindaco di Firenze batte gli altri candidati un po’ ovunque. Netto il risultato a Lioni dove votava anche la dirigente PD Rosetta D’Amelio, peraltro candidata proprio con Renzi all’Assemblea nazionale: 305 voti per il segretario uscente, 32 per Orlando e 39 per Emiliano. A Teora, Torella dei Lombardi e Calabritto plebiscito per il candidato fiorentino: 111 preferenze per lui, 5 per Orlando e 4 per Emiliano nel primo caso; 60 per Renzi, 3 per Emiliano e nessun voti per Orlando, nel secondo; 103 per Renzi contro i 6 di Orlando e i 2 di Emiliano, nel terzo caso. A Sant’Angelo dei Lombardi 140 preferenze per Renzi, 50 per Orlando e 7 per Emiliano. Nei comuni dei sindaci renziani Stefania Di Cicilia e Beniamino Palmieri, rispettivamente Villamaina e Montemarano, altri risultati bulgari: 121 per Renzi, 10 per Orlando e 4 per Emiliano, nel primo caso; 295 per Renzi, 9 per Orlando e 7 per Emiliano, nel secondo caso.

Senza partita anche il voto a Castelfranci: 245 schede per Renzi, 5 per Orlando e 4 per Emiliano. Stravince Renzi anche a casa del deputato Luigi Famiglietti, Frigento: 397 per lui, 17 per Orlando e 30 per Emiliano. Stesso risultato a Caposele e a Calitri. Nel primo caso 134 voti vanno a Renzi, 25 a Orlando e 14 a Emiliano; nel secondo 115 a Renzi, 8 a Orlando e 12 a Emiliano. In 82 scelgono l’ex sindaco di Firenze a Nusco (32 Orlando e 13 Emiliano). Ad Aquilonia vince Emiliano, seppur di misura, come già accaduto in occasione delle convenzioni provinciali: 46 voti vanno il governatore della Puglia, 44 a Renzi e 3 a Orlando. Buon risultato per il candidato pugliese anche a Sant’Andrea di Conza: qui finisce 57 per Renzi, 52 per Emiliano e 7 per Orlando.

Guardando oltre l’Alta Irpinia, è Aiello del Sabato il comune che fa registrare la più alta affluenza con 672 votanti. Qui era candidato in Assemblea nazionale con Renzi Sebastiano Gaeta e l’ex premier ha raggiunto il 94% dei consensi. A Mercogliano, dove votava il consigliere regionale Carlo Iannace, Renzi fa 206, 38 preferenze vanno a Orlando e 20 a Emiliano. Ad Atripalda, città della parlamentare Valentina Paris, 170 voti vanno a Renzi, 53 a Orlando e 23 a Emiliano. L’ex premier vince anche a Monteforte Irpino (191 per lui, 113 per Orlando, 25 per Emiliano) così come a Serino: 384 per Renzi, 109 per Orlando e 8 per Emiliano.

A Cervinara finisce 137 per Renzi, 103 per Orlando e 6 per Emiliano, mentre ad Ariano Irpino vanno a Renzi 408 preferenze, 26 a Orlando e 68 a Emiliano. Nel Vallo Lauro Baianese, risultati in linea con il trend provinciale a Sperone, dove il segretario Franco Vittoria appoggiava il ministro della Giustizia (78 Renzi, 41 Orlando e 5 Emiliano) e a Moschiano (126 Renzi, 26 Orlando e 2 Emiliano). A Lauro dove era candidato Franco Iovino con Renzi, l’ex premier incassa 301 preferenze con le 245 di Orlando; a Quindici, paese di Roberta Santaniello, 276 voti per Renzi e 92 per Orlando.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago