Morra e Valle Ufita: in Regione i casi IMS ed ex Irisbus

Le vertenze IMS e Industria Italiana Autobus approdano in Regione Campania. Mercoledì 28 ottobre si terranno presso la commissione “Attività produttive, Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro e altri settori produttivi” presieduta dall’on. Nicola Marrazzo due audizione: una dedicata all’azienda di Morra de Sanctis, l’altra alla ex Irisbus di Valle Ufita.

Due questioni spinose. Nel primo caso a interessare il Consiglio regionale è stato Angelo Gargani, capogruppo di minoranza al Comune di Morra che ha chiesto il coinvolgimento dei sindacati, della proprietà di IMS e di quella di Bitron, oltre che dell’assessore regionale Sonia Palmeri e della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. L’azienda sarebbe sul punto di delocalizzare: da anni va avanti un contenzioso tra l’attuale proprietà della IMS e la Bitron in merito al mancato pagamento di alcune mensilità del canone di locazione e a mancati lavori di manutenzione del capannone. Appuntamento alle 12.30.

Ex Irisbus. Anche in questo caso la vicenda è nota. Parallelamente ai tavoli nazionali presso il Mise, i lavoratori chiedono un interessamento della Regione Campania per ottenere commesse in vista del rinnovo del parco autobus. A quasi un anno dalla sottoscrizione degli accordi che avevano portato alla nascita della newco IIA – era il 16 dicembre 2014 e palcoscenico della firma fu il ministero dello Sviluppo Economico – le tute blu di Valle Ufita ancora non hanno visto ripartire la produzione.

Lo scorso settembre con una lettera al Governo e al presidente della Giunta Vincenzo De Luca invitavano rispettivamente Roma e Regione Campania a dare un segnale, dopo gli annunci della campagna elettorale. Il tavolo si riunirà alle 11.00 e, oltre alla presidente D’Amelio e all’assessore Palmeri, all’audizione sarà presente il presidente della commissione Trasporti Luca Cascone e l’ad Stefano Del Rosso.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago