Categories: Politica

Nuove elezioni? I sindaci altirpini: ‘Solo dei pazzi bloccherebbero la strategia aree interne’

Tre i sindaci altirpini in quel di Aliano, provincia di Matera. Al Forum nazionale sulle aree interne ci sono Michele Di Maio, Rosanna Repole, Salvatore Vecchia. Si ritrovano in piazzetta dopo il convegno inaugurale, dopo le parole del ministro Claudio De Vincenti e del parlamentare Enrico Borghi. L’approvazione definita del progetto pilota altirpino è vicinissima. Lo ha detto anche il ministro, mentre mercoledì la Regione Campania darà il via libera ufficiale (per la Regione, insieme ai sindaci, c’era Domenico Liotto).

Commenti a caldo? Tutti soddisfatti per l’ok che ormai sta per arrivare. Ormai nessuno crede a uno stop da Roma. “Si è fatto molto – dice la Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi -, il nostro progetto ha tanti punti di forza. Adesso riparte il lavoro sui territori, tutti sono consapevoli che il coinvolgimento dal basso deve essere la priorità. Del resto le parole di Borghi su questo aspetto sono state emblematiche“.

Il collega di Calitri, Di Maio: “Concordo, sono molti i punti vincenti. Se solo si riuscisse a inserire contratto di fiume e biodistretto sarebbe completo. Ho apprezzato le parole di De Vincenti e Borghi, però la strategia rischia di non essere sufficiente se in Alta Irpinia non si crea subito un po’ di lavoro“.

Salvatore Vecchia, primo cittadino di Cassano, parla anche dei calanchi di questo pezzo di Materano: “C’è sempre una zona interne più interna delle altre. Questo posto è bellissimo e indica quanto diverse siano le aree coinvolte nei progetti pilota. Noi puntiamo su acqua e montagna, altri su diversi fattori. E’ la ricchezza dell’Italia“.

Ma con l’ombra delle nuove elezioni c’è uno spettro sulla strategia aree interne. Repole e Di Maio riflettono perplessi: “Speriamo bene, chiunque vada al Governo“. Vecchia un minimo più ottimista: “Solo dei pazzi fermerebbero la strategia sulle aree interne“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago