Primo Piano

Nusco, proposta della minoranza: ‘Punti vaccinali in ogni comune altirpino’

L’unico modo per uscire da questa situazione emergenziale che si avvia ormai inesorabilmente alla terza ondata di contagio, come purtroppo testimoniato dalla istituzione di una nuova zona rossa per l’intero territorio regionale  è quello di vaccinare l’intera popolazione presto e bene! Serve quindi principalmente il reperimento dei vaccini ma anche trasformare ogni sito possibile in punto di somministrazione”.

Lo scrive in una nota Francesco Biancaniello, capogruppo di opposizione a Nusco. “Questo è quello che emerge pure dalla pianificazione logistica entrata nel vivo ed in fase di organizzazione da parte degli organismi governativi nel corso di incontri avvenuti tra i ministri Gelmini e Speranza, la Protezione civile, le regioni, i comuni ed il nuovo commissario all’emergenza Covid, il Generale Figliuolo che ha spiegato che in Italia stanno arrivando una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto nell’ultimo miglio sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione“.

Da ciò, per Biancaniello, emerge chiaramente l’esigenza di incrementare i punti vaccinali usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. “In tale contesto proponiamo di istituire centri vaccinali anti Covid in ogni comune, in alternativa a grandi centri hub solo in punti strategici, anche, come già evidenziato per evitare disagi che si sono purtroppo già verificati e che possono essere evitati alla popolazione soprattutto quella più anziana nel dover raggiungere sedi lontane dalla loro residenza. Il tutto coinvolgendo la medicina territoriale, le associazioni di volontariato presenti in ogni comune e le amministrazioni che metteranno a disposizione tutta la loro organizzazione, strutture  e polizia locale. La proposta di garantire centri vaccinali in ogni comuneconclude l’Avv. Francesco Biancaniello  serve anche per evitare oltre ai già citati disagi soprattutto alla popolazione più anziana, anche spostamenti deleteri, lunghe attese fuori dai centri vaccinali e possibili contagi in centri che potrebbero essere troppo affollati anche per la presenza di accompagnatori. L’invito quindi non solo alla ns. amministrazione ma a quella di tutti i comuni altirpini a valutare e sostenere questa proposta dando piena disponibilità ad individuare in ogni territorio strutture comunali idonee per la vaccinazione, allestire gli spazi e offrire servizio d’ordine”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago