Categories: Attualità

Patto per la sicurezza con videosorveglianza, Grottaminarda in prima linea

Una ulteriore possibilità per salvaguardare il territorio. Di una maggiore sicurezza si ha sempre bisogno”: il sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, insieme ad oltre 30 sindaci irpini e al Prefetto di Avellino Maria Tirone hanno sottoscritto in Prefettura il patto per la sicurezza integrata, propedeutico alla presentazione di un progetto di videosorveglianza in scadenza a fine di giugno. “Videosorveglianza che deve essere funzionale a garantire non solo maggiore tranquillità ai cittadini, ma anche a salvaguardare il patrimonio comunale”, ha spiegato il primo cittadino.

Già presente nel comune di Grottaminarda, il circuito di videocamere “verrà esteso a tutto il territorio – ha sottolineato Cobino – anche nella zona centrale, nel corso, che stiamo ammodernando. É importante che il progetto venga realizzato insieme alle forze dell’ordine e al Prefetto che ringrazio particolarmente per averci coinvolti e per averci spinto a firmare questo patto”.

Danneggiamento, velocità eccessiva, furti, rendono il sistema di videosorveglianza “una prospettiva fondamentale, anche perché le risorse umane sono sempre più ridotte – ha proseguito il sindaco -. Avere un occhio che ci sorveglia 24 ore su 24 è sicuramente più vantaggioso e meno costoso. Sappiamo che i soldi a disposizione sono pochi, ma guai a pensare di non presentare progetti per questo motivo. Al momento ci sono 35 milioni di euro su tutto il territorio nazionale. Sicuramente insufficienti, ma ci dobbiamo provare: se non entriamo subito, si riprova”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago