Categories: PoliticaPrimo Piano

Pd Caposele su decadenza del consigliere Conforti: “il sindaco riconsideri la questione”

In relazione alla procedura di decadenza dal Consiglio Comunale intrapresa dal Sindaco Pasquale Farina nei confronti del Consigliere comunale Salvatore Conforti, il Direttivo del Circolo del Partito Democratico di Caposele ha, all’unanimità, assunto la seguente posizione:

“Riteniamo fondamentali i luoghi istituzionali del confronto politico, perché essi sono importanti per esercitare la rappresentanza democratica dei cittadini, siano questi i circoli, le sezioni di partito, le assemblee, la giunta. Il Consiglio Comunale è nella dimensione locale il più importante e anche per questo va rispettato ad iniziare dalla presenza quando esso si riunisce. Le regole vanno rispettate sempre e non solo quando fanno comodo arrivando a modificare uno statuto comunale per trovare precari equilibri di giunta, ed il Partito Democratico rimane strenuo difensore del confronto e della regole condivise.

Ciò premesso, per ciò che attiene l’iniziativa del Sindaco di avvio della procedura di decadenza, motivata da tre assenze non giustificate, nei confronti del Consigliere Salvatore Conforti, seppure legittima in forza del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale di Caposele, essa è del tutto inedita e, soprattutto, sproporzionata, anche perché rivolta nei confronti di un Consigliere attivamente e costantemente presente nella vita politica locale e recentemente passato, con motivazioni politiche forti, ai banchi dell’opposizione. Proprio questa condizione politica determinatasi nell’ultimo anno avrebbe dovuto spingere il Sindaco ad un supplemento di riflessione.

Il direttivo del circolo del PD di Caposele invita il Sindaco, dopo aver recuperato le controdeduzioni da parte del Consigliere Conforti, a riconsiderare l’intera questione sotto l’ottica dell’opportunità politica per una vicenda che, altrimenti, determinerebbe un vulnus nella convivenza democratica e civile di Caposele.

Il direttivo del circolo del Partito Democratico di Caposele, infine, invita il Sindaco ad esercitare analoga determinazione nell’affrontare, con spirito aperto al dialogo e al confronto politico, tutti i temi decisivi della vita amministrativa di Caposele”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago