Politica

Pd, nuova bufera: scontro Avellino-Roma sul congresso

Non c’è pace a via Tagliamento. Due lettere, firmate rispettivamente dai segretari di circolo e da dirigenti e consiglieri regionali, sono approdate nelle ultime ore sulla scrivania di Enrico Letta. Due missive dure nelle quali si chiede ai livelli romani del Partito Democratico di ascoltare chi sui territori difende “il nome, la storia della nostra comunità nelle istituzioni, nei comuni, giorno dopo giorno”. E ancora, si legge: “A te Segretario chiediamo dunque di aprire finalmente quella fase nuova del Pd anche Irpinia… A te caro Enrico chiediamo un impegno personale nella gestione di questo processo politico. Affinché non si trasformi nell’ennesima conta di tessere farlocche, ma sia una rinascita vera del progetto democratico”.

A scatenare la forte reazione di una parte consistente del gruppo dirigente irpino è stata la decisione, maturata ieri in un incontro a Roma tra il commissario provinciale del Pd di Avellino, Aldo Cennamo, e il coordinatore della segreteria nazionale dei Democratici, Marco Meloni. Quest’ultimo infatti ha comunicato a via Tagliamento l’intenzione di congelare nuovamente il congresso, convocato già a novembre 2020, rinviato per emergenza sanitaria a marzo 2021, nuovamente rimandato a causa della terza ondata e ora atteso per la prossima settimana.

Una scelta che ha avuto come immediata reazione le dimissioni di Cennamo, da due anni alla guida del partito irpino, il quale aveva lavorato per arrivare alla celebrazione del congresso sulla base della platea di iscritti del tesseramento 2019 e che ora, per motivi di salute, ha deciso di fare un passo indietro. Chiaro il dissenso per quanto deciso dai vertici nazionali in merito all’imminente congresso, che vedeva candidati: da una parte Nello Pizza, riferimento del consigliere regionale Maurizio Petracca, della consigliera delegata alle Pari opportunità Rosetta D’Amelio e di tutto il blocco dei franceschiniani di Area dem; dall’altra il decariano Gerardo Capodilupo, sostenuto dal consigliere regionale del Partito Animalista Livio Petitto e dal sindaco di Avellino Gianluca Festa.

Proprio i decariani però, durante la fase di stallo, avevano rinnovato più volte la richiesta ai vertici nazionali di sospendere la procedura, rinviare nuovamente il voto e il rinnovo dei vertici provinciali e attendere la chiusura del tesseramento 2021. Decisione appunto assunta ieri. “Il Partito Democratico c’è! Finalmente posso affermarlo con fierezza. Finalmente si potrà svolgere un congresso con regole chiare e con la possibilità di avviare un dibattito interno, aperto a forze nuove”, il commento sui social di Petitto. Ma il resto dei dem non ci sta e chiede spiegazioni a Roma.

LA LETTERA DEI DIRIGENTI E CONSIGLIERI REGIONALI – Clicca qui per leggere: La richiesta di incontro con Letta è firmata dai membri della direzione nazionale Franco Vittoria, Toni Ricciardi, Vincenzo de Luca, Roberta Santaniello, dal consigliere regionale del Pd Maurizio Petracca e dal membro dell’assemblea nazionale, già presidente del Consiglio Regionale della Campania e coordinatrice nazionale assemblee legislative Regioni, Rosetta D’Amelio.

LA LETTERA DEI SEGRETARI DI CIRCOLO – Clicca qui per leggere: Il documento è firmato da Giuseppe Di Guglielmo, componente assemblea nazionale – segretario circolo PD Calitri; Franco Iovino, componente assemblea nazionale – segretario circolo PD Lauro; Claudio Mazzone, segretario circolo PD Senerchia; Ferdinando Squarciafico, segretario circolo PD Lioni; Antonella Esperto, segretaria circolo PD Vallessacarda; Emilio Mantellini, segretario circolo PD Nusco; Marisa Di Cicilia, segretaria circolo PD Flumeri; Maurizio Giovanniello, segretario circolo PD Avellino De Sanctis; Lorenzo Tornatore, segretario circolo PD Avellino Aldo Moro; Maria Renna, segretario circolo PD Prata Principato Ultra; Paolo Normanno, segretario circolo PD Solfra; Gaetano Mesce, segretario circolo PD Aquilonia; Giovanni Di Gennaro, segretario circolo PD Moschiano; Luigi Amodeo, segretario circolo PD Sirignano; Gianni Romano, co-reggente circolo PD Sant’Angelo dei Lombardi; Vittorio Ferraro, segretario circolo PD Taurano; Livio Scibelli, segretario circolo PD Quindici; Edvige Di Mauro, segretaria circolo PD Montella; Rocco Ferullo, segretario circolo PD Castelfranci; Vittorio Ciarcia, segretario circolo PD Venticano; Lorenzo Preziosi, commissario circolo PD Ariano Irpino; Nando Zoina, segretario circolo PD Montemiletto; Pasquale Petriello, segretario circolo PD Torre le Nocelle.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago