Pentastellati in Basilicata, in Regione la partita è sul petrolio

Nel weekend del vicepremier Luigi Di Maio in Basilicata tre le questioni affrontate. C’è quella dello sviluppo tecnologico connesso allo spopolamento. “A fine anno faremo partire un fondo per il venture capital per le start up innovative che permetterà a tanti ragazzi di tornare in Basilicata“, ha detto a Potenza il ministro del Lavoro. C’è poi la questione politica, Di Maio va in Basilicata a sostegno del candidato pentastellato alla presidenza della Regione, Antonio Mattia. “Se i lucani si sono sentiti traditi sulle estrazioni petrolifere, alle prossime regionali potranno scegliere quale presidente dovrà ricontrattare tutto il sistema“. Ricontrattare è termine che sta facendo discutere. C’è chi si aspetta uno stop totale e non una variazione sul tema. Interessante, ed il petrolio è il terzo aspetto del weekend lucano di Di Maio, la lettera pubblicata su www.basilicata24.it da un’attivista. 

 

Abbiamo avuto la sensazione che il M5S abbia tutte le carte in regola per giocarsi la partita elettorale da favorito – scrivono sullo stesso quotidiano online molto attento ai temi dell’ambiente -. Aspettiamo di conoscere i contenuti del programma pentastellato per la Basilicata e la squadra che dovrà realizzarlo.  E’ qui, è sul programma, che il M5S si gioca la reputazione di forza politica capace di innescare processi di cambiamento reali e non solo narrati. Non ci aspettiamo slogan e titoli ad effetto ma idee, progetti credibili e misurabili. In breve, il M5S deve essere convincente con i fatti e non con le parole“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago