Categories: Politica

Piano energetico ambientale, soddisfatti D’Amelio e Todisco

Il consiglio regionale ha approvato le norme di attuazione del Piano Energetico Ambientale. Un passaggio fondamentale che dà alla giunta guidata dal Presidente Vincenzo De Luca linee di indirizzo specifiche per un settore che è al tempo stesso strategico per un territorio come quello dell’Alta Irpinia, ma necessita di un quadro legislativo chiaro che tuteli il paesaggio e dia garanzie di argine rispetto a fenomeni di infiltrazione malavitosa negli appalti degli impianti eolici.

Ad esprimere particolare soddisfazione, il consigliere regionale del Gruppo “De Luca Presidente”, Francesco Todisco.

«L’approvazione di queste norme di attuazione in consiglio regionale è una premessa indispensabile dal punto di vista legislativo affinché la giunta possa approvare il piano energetico regionale. Avevamo preso un impegno -ricorda Todisco – proprio in Irpinia, insieme alla commissione regionale anticamorra riunitasi a Lacedonia lo scorso 25 settembre, quello di dare certezze rispetto ad un caos normativo che favorisce l’aggressione al territorio e al paesaggio nonché gli interessi di gruppi criminali. Con questo atto approvato in consiglio regionale, poniamo le fondamenta indispensabili affinché la giunta possa approvare il piano energetico regionale in tempi brevi. Ora che finalmente abbiamo certezze assolute entro le quali muoverci in un ambito che può essere foriero di uno sviluppo sostenibile, sta all’esecutivo accelerare l’iter affinché gli indirizzi del consiglio trovino piena e concreta attuazione».

 

Rosetta D’Amelio, a margine del voto favorevole al Pear.Esprimo soddisfazione per l’approvazione nella seduta del Consiglio regionale di questa mattina del Piano energetico ambientale della Regione Campania, che fornisce alla Giunta importanti linee di indirizzo e approva uno strumento strategico per la programmazione in ottica sostenibile delle politiche energetiche e ambientali campane, adeguandole a quelle dell’Unione Europea”. Lo dichiara la presidente del Consiglio regionale.

Ringrazio la commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile,e in particolare il presidente Gennaro Oliviero, per il lavoro svolto su un testo atteso da tempo e che costituisce una risposta alle richieste delle popolazioni – continua la presidente –. Più volte in questi anni, anche nella precedente legislatura, ho incontrato cittadini e associazioni che sollecitavano l’intervento della Regione su questa delicata materia, a partire da quei territori dell’Irpinia e del Sannio interessati da ipotesi di ricerche petrolifere o dal proliferare dell’eolico, come avvenuto poche settimane fa a Lacedonia”.

Con il Pear, in particolare, il Consiglio regionale definisce i compiti della Regione e degli enti locali e specifica i vari iter autorizzativi, con l’introduzione di procedimenti semplificati, nel massimo rispetto di ambiente e paesaggio”, conclude D’Amelio.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago