Piattaforma logistica, Caputo: ‘Proposto lo sdoppiamento Irpinia-Sannio, un danno’

“Il sottosegretario alle Infrastrutture del governo Renzi, il beneventano Umberto Del Basso De Caro, ipotizza lo sdoppiamento della stazione logistica di Alta capacità Hirpinia, prevista a Grottaminarda, proponendo la realizzazione di una struttura esclusivamente produttiva ed un’altra soltanto commerciale da dislocare separatamente nelle province di Avellino e di Benevento”.

Così in una nota Antonio Felice Caputo, ex consigliere provinciale e sindaco di Aiello del Sabato.

“Si tratta di una soluzione per nulla convincente – continua – che ridimensiona la portata del progetto originario ed appare un vero e proprio scippo ai danni dell’Irpinia. L’esponente politico ovviamente svolge fin troppo bene il suo compito di rappresentate del Sannio, che cerca di tutelare gli interessi del proprio territorio, ma ciò non può avvenire a scapito della nostra provincia, che già troppe volte è stata marginalizzata a vantaggio delle zone costiere”.

“Non vorremmo – aggiunge Caputo – che si alimentasse una guerra tra poveri, tra zone interne, che meritano tutte un’opportunità di sviluppo, però con progettualità razionali e non piegate a logiche di parte. Con l’elettrificazione della tratta ferroviaria Avellino-Salerno – proposta dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca -, con la costruzione della linea ad Alta velocità Roma-Napoli-Bari, con l’infrastrutturazione retroportuale di Napoli e Salerno e grazie alle proprie risorse naturalistiche, agroalimentari e turistico-religiose, l’Irpinia può diventare un importante snodo di un più ampio sistema produttivo e terziario, che connette il versante tirrenico a quello adriatico, con significative ricadute economiche per il territorio. Per questa ragione è impensabile una separazione delle funzioni della stazione logistica della Valle Ufita, che necessariamente deve essere intermodale, prossima ad aree densamente popolate e agli insediamenti produttivi. Snaturare il progetto significa decretarne il fallimento. Mi appello pertanto alle deputazioni regionale e nazionale dell’Irpinia, affinché vigilino sulla coerente attuazione di un piano di sviluppo ideato nella nostra provincia per la crescita delle comunità locali, impedendo ogni subalternità alla politica beneventana”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago