Pino Aprile ai detenuti di Sant’Angelo: ‘La vostra vita non è finita’

“Se non conosci se quello che fai è positivo o negativo, non puoi decidere. Ma nella conoscenza c’è una grande responsabilità”. Pino Aprile, giornalista e scrittore di saggi sulla questione meridionale e post unitaria, ha fatto visita nel pomeriggio al carcere di Sant’Angelo dei Lombardi per il primo appuntamento del progetto “Caffè letterario” coordinato da una delle assistenti volontarie della struttura penitenziaria, Gelsomina Monteverde. L’autore di “Terroni” ha raccontato che la genesi del suo libro ha richiesto 30 anni di riscritture e autoanalisi, mosse dalla progressiva presa di coscienza che la storia raccontata sull’Unità d’Italia non era veritiera. “E’ stata aperta una finestra nella storia, i nostri eroi erano stati a lungo vilipesi e dimenticati”. Aprile ha voluto lanciare un messaggio di speranza ai detenuti del carcere diretto da Massimiliano Forgione, citando Peppino Impastato che diceva “Per sconfiggere il male basta insegnare la bellezza”. Se è vero, come ha sottolineato lo scrittore, che c’è un reddito al di sotto del quale “si finisce in prigione”, regola che vale per l’Italia ma pure per gli Usa ad esempio, è altrettanto vero che “la vostra vita non è finita, che è sbagliato pensare che per fare bisogna avere. Il vostro peggior nemico siete voi stessi”, ha ammonito.

Durante l’incontro, moderato da Pasquale Gallicchio, i detenuti hanno letto alcuni scritti, cantato alcuni brani della tradizione meridionale e napoletana e “intervistato” Pino Aprile. Interventi scaturiti dalla lettura preparatoria di “Terroni”. Enrico Farina, responsabile dell’area educativa, ha precisato: “Il progetto, come altri realizzati del carcere sono frutto della convinzione che questo possa essere ed è luogo di costruzione della personalità”. Un concetto ripreso dalla consigliera regionale del PD Rosetta D’Amelio: “Qui possono esplicarsi le vostre potenzialità, attraverso le diverse attività organizzate dalla direzione”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago