Primavera Irpinia: ‘Centrodestra unica alternativa’

L’unità del centrodestra che si oppone alla frammentazione del centrosinistra. E’ questa la primissima idea che emerge dalle battute iniziali di questa campagna elettorale, che si prospetta accesa ed aperta come non mai. A prendervi parte ci sarà anche Primavera Irpinia che, questa mattina, con il suo leader Sabino Morano ha presentato il proprio progetto che nasce e si propone come alternativa all’attuale governo regionale e cittadino targato Pd.

 

Attualmente – chiarisce Morano – qui in Irpinia viviamo una condizione particolare. La Regione e la città capoluogo sono governate da un Partito Democratico e da un centro sinistra che stanno dando il peggio di loro, come dimostrano le ultime vicende legate alla sanità e le problematiche degli enti di gestione come l’Alto Calore. Per non parlare della questione comunale di Avellino che conosciamo, ormai, nelle sue mille sfaccettature. Noi come Primavera Irpinia, oggi, vogliamo rappresentare un’alternativa possibile che in questi anni abbiamo saputo costruire unendo varie sensibilità”.

 

La riprova, secondo Morano, è proprio la presenza al tavolo di esponenti di Noi Con Salvini e Forza Italia. Un’ unione di intenti, insomma, che potrebbe rappresentare la carta vincente. Non solo. Proprio ieri, il leader del Pd, Matteo Renzi ha annunciato che si candiderà anche in Campania. Morano e i suoi sono pronti ad accettare la sfida: “La cosa non può che farmi piacere perché in una Regione amministrata da un uomo Pd come De Luca la candidatura di Renzi sarà un’ opportuna cartina al tornasole di quello che è stato il governo regionale. Qualcuno crede che inciderà sul voto? – si chiede ironicamente -. Inciderà come le “fritture” di deluchiana memoria sulla questione referendaria”. 

 

E le stoccate non mancano nemmeno per i Cinque Stelle che, al pari del centrodestra, si candidano ad essere una forte alternativa alla gestione Pd: “I Pentastellati sbandierano una condizione di opposizione. Questa città, inoltre, ha espresso un parlamentare importante come Carlo Sibilia. Io personalmente non mi sono accorto di una personalità così illustre. Se è questa è la proposta dei 5 stelle penso che possiamo essere davvero l’unica alternativa possibile“. Unità è, dunque, la parola d’ordine e lo sarà, probabilmente, anche nella scelta delle candidature. Se Morano e i suoi si propongono come alternativa è pur vero che il centrodestra dovrà fare i conti con problemi di “abbondanza”. Chi tra il numero uno di Primavera Irpinia e Pietro Foglia sarà candidato ancora non si sa: “Ho dato la mia disponibilità a Forza Italia per le candidatura così come l’ha data Pietro Foglia, a seguito di una serie di valutazioni regionali e nazionali – chiosa – tutti verremo impiegati per ciò che si riterrà opportuno“.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago