Top News

Progetto pilota, a Nusco partita decisiva De Mita-De Luca

Progetto pilota, passato e presente. È il titolo dell’incontro di Nusco previsto per martedì 26 novembre. Relatori Ciriaco De Mita e Vincenzo De Luca. Ore 17.30 al palazzo vescovile. Presidente della Città Alta Irpinia e governatore della Campania. Vertice che si incrocia con le strategie per le prossime regionali. Ma non sembra un patto di Marano Bis sul colle nuscano, no.

La questione politica passa in secondo piano rispetto alle aspettative dell’area, che da oltre 5 anni attende risposte dalla strategia aree interne. Qualcosa si è visto sui servizi sanitari, ma non si può parlare di rivoluzione né di compensazione. Sulla scuola uno dei capitoli meno incisivi della strategia, gli studenti diminuiscono in misura proporzionale alla diminuzione degli abitanti e la confusione su indirizzi e dirigenze aumenta. Nessuna svolta sulle infrastrutture.

Quello che però risulta interessante è il presente. Azienda forestale, bel rompicapo e pomo della discordia. Rete museale e beni culturali, opere finanziate ma che non hanno visto la luce. Catasto digitale e zootecnia, embrionali. Qualcosa è in cantiere ma in progress. A De Luca l’onere delle risposte concrete, come accaduto sulle seggiovie del Laceno. A De Mita il compito di tenere uniti i sindaci nella fase dell’eventuale concretezza, non sarà facile. Lo spopolamento non si è contrastato, questo è evidente e fa parte del passato del progetto pilota. I servizi essenziali, le famose precondizioni per lo sviluppo, non sono ancora arrivati. Proprio per questo la curiosità per ciò che potranno mettere in campo i due è tanta.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago