Progetto Pilota, Alta Irpinia all’esame forestazione

Sulla forestazione i sindaci altirpini si giocano una buona fetta di unione dopo le polemiche dei mesi scorsi De Mita-Vecchia. E se dovesse prendere forma l’azienda forestale la zona si gioca un bel pezzo di futuro. Oggi assemblea dell’area pilota nel pomeriggio a Nusco. Una riunione in cui si dovrebbe sapere qualcosa in più sui privati che hanno aderito al progetto azienda forestale: tema centrale delle ultime 5-6 riunioni, oggetto di scontro e dibattito.

L’idea di fondo è quella di costituire un soggetto a più teste in grado di dare una nuova dimensione economica ai boschi. Una sorta di comunità montana 4.0. Per far questo c’è bisogno di attività preliminari, e pure retribuite. Il capofila è la Fondazione Montagne Italia. Partner tutti i comuni altirpini indipendentemente dalla percentuale di patrimonio boschivo presente. Vedremo oggi quanti privati, indispensabili per dare senso al tutto, avranno sposato il progetto.

E chissà se possa arrivare qualche novità sui percorsi turistici. Sul Laceno per esempio. Domenica scorsa la sindaca Teresa Di Capua ha parlato dei fondi.”Garantiti dalla Regione attraverso il Progetto pilota“. Pure il vicegovernatore Fulvio Bonavitacola ha preso impegni sulla vicenda. Ma le insidie sono sempre dietro l’angolo se si parla di fondi pubblici.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago