Ultime notizie

Progetto pilota, il fronte di Vecchia (e della Lega)

Con un post su Facebook il sindaco di Cassano Irpino ha aperto ufficialmente la nuova frattura all’interno della comunità dell’Alta Irpinia. “Da tempo, troppo tempo, all’interno dell’assemblea dei sindaci della città dell’Alta Irpinia denuncio l’assenza di partecipazione e trasparenza nei processi decisionali“. Questo l’incipit. Arriva dopo un anno circa di contrapposizione con il presidente Ciriaco De Mita e dopo le vicende politiche degli ultimi giorni in zona: Salvatore Vecchia ha infatti dichiarato, col voto alla comunità montana Terminio-Cervialto e con le parole, di essere rimasto l’unica voce contraria. Alla comunità montana si è registrata una condivisione quasi totale sul nome di Gelsomino Centanni, frutto di un accordo D’Amelio-Petracca che però non ha trovato la contrarietà dello stesso De Mita.

Il risiko all’interno del progetto pilota resta sempre interessante, ma in questa vicenda persistono altri aspetti politici da non sottovalutare soprattutto in vista delle regionali 2020. Vecchia è solo apparentemente isolato. Da un lato amministratori che alle riunioni del progetto pilota partecipano di rado, altri che esprimono dissenso a scaglioni, diversi restano alla finestra. Ma la realtà è che il sindaco di Cassano Irpino ha una forza politica dietro ed è a pieno regime in un partito, la Lega, che si sta inserendo sempre più nelle discussioni e nelle vertenze dell’area.

Il caso Iavarone, l’azienda del legno che potrebbe lasciare l’area industriale di Calitri, resta emblematico. La Lega porta anche un’interrogazione parlamentare a Roma, convoca una conferenza stampa. Gli altri partiti in Alta Irpinia dormono su molte criticità. Pensano alle elezioni di Avellino e di Ariano Irpino. Lasciano il campo. E’ il caso del Pd, che aveva pure il segretario provinciale di Calitri. Ed è pure il caso del Movimento 5 Stelle, impegnato a cercare di ricucire i malumori tra la base dei meetup e la rappresentanza parlamentare (a proposito, sabato a Torella ci sarà un summit tra i cinque onorevoli e i grillini storici dell’Alta Irpinia). Dalla Iavarone al Progetto Pilota il passo è breve. Vecchia e la Lega fanno il loro lavoro, che poi sarebbe ordinaria amministrazione politica a dirla tutta. E soprattutto ciò che altri non fanno per scelta, convenienza, timore, opportunità, disorganizzazione. Contestualmente la Lega cresce a dismisura, guarda caso, proprio nelle realtà come Calitri.

Ora il sindaco di Cassano lancia l’appello:Intendo promuovere un vero e proprio osservatorio, col compito di seguire i lavori e stimolare la partecipazione dal basso“, scrive sempre a proposito del progetto pilota. Non legato alla Lega, e il gioco di parole è voluto, ma naturalmente aperto. Bene? Male? In realtà una partecipazione più ampia sarebbe importantissima, che non rallenti i lavori ma che faccia conoscere meglio il soggetto “Pilota”. Vedremo. Vedremo perché anche altri appelli alla partecipazione sono caduti miseramente negli anni. Dai primi dissidenti agli stessi popolari-demitiani (ricordate l’assemblea di Teora?), nessuno è riuscito a mostrare la strategia aree interne alle singole comunità o a quella allargata. Ora ci prova Vecchia. Ed è un’operazione che si preannuncia lunga e faticosa, almeno fino al 2020…

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago