Categories: Primo PianoTop News

Progetto Pilota, Melchionna (Cisl): ‘Infrastrutture prima di tutto’

Si è discusso oggi a Calitri di Progetto Pilota per l’Alta Irpinia. Un incontro che segue già diverse riunioni precedenti tra Politica e Amministrazione. “Un segnale di apertura e di concretizzazione da parte della Politica-  dichiara il Segretario Generale della Cisl Irpinia Sannio,  Mario Melchionna.

 

“I Tavoli Tematici su Sanità, Scuola e Mobilità confermano obiettivi e linee guida da seguire, puntando in contemporanea su Agricoltura e Turismo per lo sviluppo e l’economia del nostro territorio. Il territorio dell’Alta Irpinia è in quanto Area Interna ricca di risorse naturali e culturali. Di qui la necessità di valorizzare le risorse paesaggistiche e culturali, ma anche enogastronomiche ed artigianali. Al centro del dibattito di oggi soprattutto l’’Ambiente’. Anche in termini di sicurezza del territorio attraverso l’operato degli addetti al settore forestazione. In linea con il Patto per lo Sviluppo, occorre in primis puntare sulla realizzazione delle infrastrutture per facilitare la mobilità geografica e quindi sviluppo e occupazione, potenziamento dei servizi, aumento del turismo (es. Stazione Logistica in Valle Ufita, ferrovia Avellino-Rocchetta, la Strada Lioni-Grottaminarda, ecc.).

Puntare sulle infrastrutture significa anche rifacimento delle reti idriche, raggiungimento di un buon stato ecologico delle nostre acque ‘bene comune’ e quindi taglio dei costi a vantaggio dei cittadini e mantenimento dei livelli occupazionali. Rispetto al tema ‘cultura’ e quindi direttamente collegato ai percorsi di studi degli Istituti presenti nella nostra Provincia, l’ideale sarebbe programmare e realizzare un percorso formativo che preveda l’alternanza scuola-lavoro. La Sanità, un tema particolarmente delicato e importante, è carente in termini di personale, infrastrutture (es. Banda larga e extralarga) e strumenti utilizzati. Potenziamento della rete sanitaria per il miglioramento anche qualitativo dei servizi offerti.

L’Irpinia è un territorio ricco di potenzialità, occorre la volontà di agire e di intenti per costruire un percorso di obiettivi comuni”, conclude Melchionna.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago