Protestano gli autoconvocati Pd, Salzarulo e Capozza bocciano il Progetto Pilota altirpino

Si sono definiti “autoconvocati” e giovedì pomeriggio si sono dati appuntamento a Morra De Sanctis. Un gruppo di amministratori, dirigenti o ex dirigenti del Partito democratico “capitanati” da Gerardo Capozza. Non è stata una riproposizione dell’assemblea pre-elezioni in cui si protestò contro i nomi De Mita-D’Amelio venuti fuori per le politiche. Ma le cose in comune c’erano. Gli autoconvocati sono partiti dall’analisi della disfatta elettorale e hanno detto un secco “no” al congresso fissato dal commissario provinciale David Ermini. Hanno criticato la fase post-voto per come è stata affrontata da Rosetta d’Amelio, Luigi Famiglietti e altri. Ed è stata indicata l’esigenza: “Ora siamo tutti uguali. Rinnoviamo il partito con energie nuove”. In sala, ristorante Cigno Blu, c’erano Rodolfo Salzarulo, Giuseppe Pagnotta, Vanni Chieffo, Carmine De Blasio, Giandonato Giordano, Giulio Belmonte e altri.

In questi anni abbiamo assistito a un subappalto travolgente della politica regionale sul territorio a Ciriaco De Mita e a Rosetta D’Amelio. Quel subappalto è servito soltanto a cancellare gli avversari politici. E cosa ben più grave, senza alcun sostegno al territorio“, il passaggio di Salzarulo. E Capozza: “Gli attori che fino ad ora hanno operato devono avere senso di responsabilità, perché a torto o a ragione l’elettorato ci ha bocciato“.

 

La politica, le elezioni amministrative alle porte e stamattina è arrivata la data ufficiale: 10 giugno. Si guarda ad Avellino e a comuni come Sant’Angelo dei Lombardi, Caposele, Conza. Cambiare tutto, ma il congresso adesso servirebbe solo a lasciare altri feriti sul campo: questa la linea. Cambiare tutto, solo nel Pd? In realtà Capozza e Salzarulo affrontano a margine anche le vicende altirpine. Che sono sempre legate ai sindaci, vedi Progetto Pilota, ma che magari incidono o non incidono direttamente sulle persone. “In Alta Irpinia si discute da tre anni e mezzo e non abbiamo ancora visto azioni concrete sul Progetto Pilota. I risultati non li hanno visti i cittadini che dovrebbero beneficiare di servizi. E non li ha raccolti nemmeno la politica in termini elettorali, visto che i risultati sono stati abbastanza chiari“. Salzarulo aggiunge: “De Mita dice ‘chi c’è c’è e chi non c’è pazienza?’ De Mita deve spiegare perché al di là di proclami il nostro sia l’unico progetto che non ha ancora portato azioni concrete per il territorio”. Azioni che a onor di cronaca sono state messe in campo proprio ultimamente. Lavori sulla rete tecnologica all’ospedale Criscuoli, catasto digitale. Ma in effetti i riflessi diretti sullo sviluppo, e sempre a onor di interpretazione Salzarulo non ha torto, non si sono visti.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago