Top News

Provincia di Avellino, per la presidenza si torna al voto

Il Tar accoglie parzialmente il ricorso di Angelo D’Agostino, l’avversario di Rino Buonopane alle elezioni provinciali dello scorso dicembre; e le irregolarità riscontrate dai giudici amministrativi porteranno ad una nuova elezione. Si rivoterà solo per il presidente e saranno chiamati alle urne soltanto i sindaci e i consiglieri delle fasce B e D (in questi fasce sono emerse le anomalie). Quindi al voto gli amministratori dei comuni tra i 3mila e i 5mila abitanti e quelli dei comuni superiori a 10mila abitanti.

Si tratta di una pronuncia che in Italia non avrebbe precedenti. Tre le strade prima del pronunciamento. Buonopane resta presidente, si torna al voto, D’Agostino nuovo presidente. C’è la seconda quindi, mentre si attende l’eventuale ricorso al Consiglio di Stato da parte di Buonopane.

Nulla si sa riguardo alla data per le nuove elezioni, ma gli atti compiuti fino ad ora dal sindaco di Montella a Palazzo Caracciolo resterebbe legittimi. A dicembre il candidato del Pd ottenne 47.980 punti, pari al 50,05%. Vittoria al fotofinish, con schede contestate e con due voti arrivati da amministratori che a detta di D’Agostino e dei suoi (e oggi del Tar) non avrebbero potuto esprimere una preferenza perché fuori provincia (Bianchino di Montoro) o fuori regione (Campana di Calitri). Ovviamente non essendo possibile stabilire per chi abbiano votato i due (ma c’è anche l’episodio delle 3 schede per l’elezione del presidente trovate nell’urna dei consiglieri) il Tar ha in pratica disposto la nuova elezione. In un passaggio della sentenza si legge infatti: “Tenuto conto dell’esiguo scarto di voti ponderati registrati tra i candidati, l’ipotetico annullamento dei voti espressi dai citati consiglieri sarebbe suscettibile di incidere in modo determinante sul risultato elettorale”,

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 giorno ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 giorno ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago