Rebus candidature e circoli al voto, da Lioni a Caposele

La direzione nazionale del Partito democratico è stata spostata al pomeriggio. Le tensioni con la minoranza del partito, e la difficile composizione del puzzle candidature-alleati, rendono molto difficile una schiarita nel venerdì. Di conseguenza conoscere i nomi per i listini della Campania sembrerebbe utopia. Discorso identico, forse ancor più utopico salvo colpi di scena, sulle candidature per i collegi uninominali. Rosetta D’Amelio, Giuseppe De Mita, Luigi Famiglietti, Angelo D’Agostino, Valentina Paris ed Enzo De Luca restano nel limbo totonomi.

 

Ma intanto sarà un weekend al voto per alcuni circoli dem irpini. Che non inciderebbe sulle sorti delle comunità, se solo non ci fosse il rinnovo delle segreterie in realtà abbastanza importanti. Lioni infatti eleggerà il segretario domenica 28 gennaio. Nuovo segretario dopo 8 anni di reggenze: l’ultima fu Adriana Di Martino. Dovrebbe essere corsa a due. Un nome dell’attuale maggioranza in consiglio appoggiato anche dalla presidente Rosetta D’Amelio. L’altro espressione dell’opposizione in consiglio comunale. I rapporti tra le parti non sono certo distesi e, anzi, Rodolfo Salzarulo non si è risparmiato in attacchi contro la D’Amelio nel corso dell’assemblea di Morra De Sanctis. “In effetti – conferma il capogruppo di opposizione Andrea Pezzella – non ci saranno in alcun modo mutamenti di posizioni nell’assise cittadina. Ieri abbiamo avuto incontri con il garante provinciale e con Mimma Gallo per stabilire le regole minime. Oggi stabiliremo i nomi che andranno a comporre la nostra possibile lista. Nel caso in cui dovessimo presentarla ci saranno certamente personalità nuove. Per quanto riguarda questa fase – aggiunge ancora Pezzella – vogliamo prima capire se il congresso verrà affrontato da altri con piglio plurocratico oppure con spirito costruttivo“.

 

Clima caldissimo a Caposele, dove dopo le elezioni politiche partirà la campagna per le amministrative. Il Pd gioca un ruolo fondamentale per i nomi in campo, molti dei quali provengono dall’amministrazione uscente. I consiglieri non sono direttamente in corsa per la segreteria ma sostanzialmente sono espressione dell’area D’Amelio-Famiglietti e della componente Del Basso De Caro. Giuseppe Grasso è candidato per la seconda, Vincenzo Ficetola per la prima. Da considerare che il vicesindaco Donato Cifrodelli, prima vicinissimo alla D’Amelio, si sarebbe avvicinato agli “avversari” di casa dem. Le circa 130 tessere sembrano equamente divise.

 

Si vota oggi alle 18 a Teora, mentre sabato a Sant’Andrea di Conza, Rocca San Felice (comune che rinnoverà il consiglio comunale quest’anno), Morra De Sanctis. Domenica, oltre a Lioni, elezioni anche a Montemarano, Villamaina e Guardia Lombardi. I segretari dei circoli di Senerchia e Calitri sono stati eletti nei giorni scorsi. Nel paese della valle del Sele guiderà la sezione un giovanissimo: Gianmarco Cafaro, classe ’98. Giuseppe Di Gugliemo, che è anche sub-commissario provinciale, sarà segretario a Calitri. Si è votato anche a Sturno, eletto Pietro Odelanti.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago