Regionali, Ciampi (M5S): ‘Alla base di tutto il nodo petrolio’

Avellinese, 47 anni, avvocato e funzionario presso l’Agenzia delle Entrate. Vincenzo Ciampi è uno dei quattro candidati del Movimento Cinque Stelle in Irpinia. Lo abbiamo intervistato.

Avvocato, parliamo di temi su cui se eletto inevitabilmente dovrà prendere una posizione. Progetto Pilota Alta Irpinia, ad esempio: di recente lei è stato a Lioni e Caposele. Cosa vi aspettate possa nascere da questa sperimentazione?

Noi siamo a favore di tutte quelle idee che possono generare sviluppo in Alta Irpinia. Del Progetto Pilota si parla molto, non abbiamo nulla in contrario purché si concretizzi. Per noi oggi però alla base di tutto si pone la questione trivellazioni. Noi sosteniamo che l’ambiente sia una delle cinque stelle e stiamo facendo una campagna elettorale incentrata proprio su questo tema. Qualcuno ci dice infatti che stiamo più in provincia che in città. Non abbiamo una posizione ideologica di contrarietà, ma diciamo che la vocazione irpina stabilita nel Ptr è un’altra e le trivellazioni sarebbero la fine dell’agroalimentare di qualità. Finora la Regione ha avuto una posizione di assoluta inerzia.

Scusi se insisto, ok per le trivellazioni. Ma rispetto ai temi del Progetto Pilota, cioè istruzione, mobilità e sanità, qual è la vostra proposta?

Non siamo contrari, ma vorremmo capirne di più. Avremmo preferito maggiore trasparenza, ma è chiaro che non si può essere contro qualcosa che punta a creare sviluppo.

A proposito di sviluppo, c’è un altro tema al centro del dibattito che è quello dell’Alta Capacità. Del Basso De Caro qualche giorno fa ad Ariano ha ricordato che il vostro parlamentare Carlo Sibilia votò contro lo Sblocca Italia..

Io non sono in grado di rispondere sulla posizione di Carlo Sibilia che avrà avuto le sue ragioni. Il punto è che noi continuiamo a parlare di sviluppo attraverso infrastrutture necessarie, ma bisogna chiarirsi le idee sul tipo di sviluppo che vogliamo fare. Non c’è ad ogni modo una posizione pregiudiziale da parte nostra.

Un vostro cavallo di battaglia è quello del reddito di cittadinanza, che già era stato sperimentato in Campania con il governo Bassolino.

Noi sul reddito di cittadinanza abbiamo le idee chiare perché abbiamo presentato un progetto di legge in Parlamento da tempo. È una misura presente in quasi tutti i Paesi europei che aiuta in una situazione di povertà e esclusione sociale diffusa. Il reddito di cittadinanza sarebbe anche una risposta alla crisi perché con questi 700 euro un giovane va in vacanza o compra un motorino, ad esempio. Non ci siamo inventati nulla: solo Grecia, Ungheria e Italia non hanno una misura simile.

Perché i cittadini dovrebbero votarla?

Perché io sono una persona che non ha mai fatto politica nel vero senso del termine. Mi trovo candidato oggi in virtù di un percorso di partecipazione e cittadinanza sul territorio irpino all’interno del Meetup di Avellino. Sono uno che ha deciso di non restare a guardare e di reagire rispetto a politiche assistenzialistiche e clientelari che da cittadini ci hanno trasformati in sudditi.  Gli spazi di democrazia si stanno restringendo sempre più: ci hanno tolto la possibilità di decidere sulla Provincia, sul Senato. Io nel mio piccolo e per quello che posso ho deciso di scendere in campo.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago