Regione: insediato il Consiglio, si parte

Se fosse una partita di calcio, diremmo fischio di inizio alle ore 16.00. Folla delle grandi occasioni: quasi duecento giornalisti accreditati alla F13 del Centro Direzionale dove si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio regionale. All’esterno manifestanti, annunciati e tenuti alla giusta distanza da un cordone di forze dell’ordine. Tutto molto pacifico.

LA DIRETTA

D’AMELIO: Il consigliere anziano Rosetta D’Amelio entra in aula a attende l’elezione a presidente del Consiglio che avverrà a scrutinio segreto. “Auguri a tutti i volti nuovi, cioè il 70% del Consiglio regionale”. Così ha aperto la seduta D’Amelio che a seguire ha letto la conferma degli eletti per poi passare all’elezione del presidente del consiglio regionale.

CIARAMBINO: Dichiarazione forte del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino: “Solo un provvedimento del premier Renzi può sanare la situazione della Campania”. E la Ciarambino chiede la vicepresidenza che, per statuto, spetta all’opposizione (Fi o M5S). “Faremo un’opposizione costruttiva anche qua, senza tradire i nostri valori e saremo intransigenti – ha chiarito. “Ci aspettiamo un presidente che batta i pugni sul tavolo anche a Roma. De Luca purtroppo è congelato. Stiamo studiando le mosse da fare con i nostri avvocati”, ha continuato prima di annunciare il voto del gruppo alla D’Amelio come presidente del Consiglio regionale.

LA SEDUTA – D’AMELIO E’ PRESIDENTE: Una scheda bianca, la D’Amelio si astiene per tutta la durata della seduta. Un voto a Casillo. E 48 voti per l’ex sindaco di Lioni che diventa presidente del Consiglio regionale dopo gli anni di Pietro Foglia.
Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago