Categories: PoliticaTop News

Regione, proclamati gli eletti: entro 10 giorni il primo Consiglio

Tra i cinque e i dieci giorni a partire da domani. Manca davvero poco alla convocazione della prima seduta del nuovo Consiglio Regionale. Oggi pomeriggio la Corte di Appello di Napoli ha proceduto alla proclamazione degli eletti consigliere (giovedì scorso era toccata a quella del governatore). E’ entrato quindi nel vivo l’iter che porterà il Consiglio regionale all’insediamento e all’effettivo espletamento delle sue funzioni. Con la proclamazione di oggi infatti si esaurisce definitivamente la carica dei consiglieri eletti nel 2010 e tra questi sono quattro gli irpini che non ritorneranno tra i banchi del Centro Direzionale: Sergio Nappi, Antonia Ruggiero, Ettore Zecchino e Pietro Foglia.
La responsabilità di convocare la prima assemblea e presiederla sarà nelle mani di Rosetta D’Amelio, in quanto consigliere anziano. E la D’Amelio dovrebbe chiamare tutti in aula entro i prossimi 5-10 giorni. Attenzione massima sia da parte della maggioranza, che ostenta sicurezza, sia da parte delle opposizioni sulla faccenda “Severino”: la legge che dovrebbe tenere il neo eletto Vincenzo De Luca lontano da Palazzo Santa Lucia ancora per diversi mesi, lasciando tutto nelle mani di un vice o addirittura richiedendo il ricorso a nuove elezioni.
Proprio De Luca ha poco fa commentato su Facebook: “Sono soddisfatto per la sollecitudine con cui l’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Napoli ha completato le operazioni di proclamazione degli eletti al Consiglio Regionale della Campania. Sono convinto che con altrettanta sollecitudine il consigliere anziano assolverà ai propri compiti statutari con la convocazione della seduta d’insediamento del nuovo Consiglio. Si potrà in tal modo avviare la piena ed effettiva operatività degli organi di governo regionale per affrontare con prontezza e determinazione i tanti problemi che ci sono di fronte”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago