Top News

Riconoscimento per Angelo Cona, militare di Sant’Angelo deportato

Nel giorno della memoria un riconoscimento per Angelo Cona, il militare di Sant’Angelo dei Lombardi che rifiutò la collaborazione con il regime nazista e che fu deportato in un lager in Germania. A Padova mattonella alla memoria nel Tempio nazionale dell’Internamento. E a Cona era già stato concesso il Diploma d’Onore di Combattente per la Libertà d’Italia 1943-1945. Eroe, anche se non si considerava tale. «Mio padre non si sentiva un eroe, questo ce lo disse dopo perché riuscì a sopravvivere al lager. Si considerava un semplice soldato», racconta il figlio Giuseppe.

Quella degli internati militari è stata una pagina non molto nota nel nostro Paese. A far luce sulle storie di uomini come Angelo è stata Silvia Pascale nel libro «Fiori dal Lager», un’antologia di internati militari italiani. «Un tema raramente presente nelle pagine dei manuali scolastici», scrive l’autrice, docente studiosa di Storia. «Circa 650mila italiani vennero deportati dal Terzo Reich dopo l’armistizio del settembre 1943. Il volume è una raccolta di racconti, diari, interviste, per dare voce a cinquanta di loro». Tra loro c’era Cona, che fu liberato ma portò i segni di quel trauma per tutta la vita. 

Giuseppe aggiunge: «Non era ancora ventenne quando si ritrovò a combattere. Ed era novello sposo. Andò al fronte in Grecia: dopo poco venne catturato dai tedeschi dopo l’armistizio e messo davanti ad una scelta. Seguire Hitler. O in alternativa il campo di concentramento. Mio padre non accettò la prima opzione e fu portato a Bad Sulza, in Germania, a combattere una guerra senza armi. Contro il freddo, contro la fame. A combattere le violenze fisiche e psicologiche. Non ebbe timore e senza alcuna titubanza non accettò la strada che lo avrebbe portato subito alla libertà. Sarebbe stato inaccettabile per lui continuare a combattere ma con un altro esercito, quello tedesco». Oggi il giusto riconoscimento.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago