Categories: Politica

Rifugiati, il preside a De Mita: ‘Penso al futuro delle scuole. La politica lo fa?’

Botta e risposta a distanza tra Ciriaco De Mita e Luciano Arciuolo, il dirigente scolastico che aveva proposto un progetto per rifugiati nei comuni di Bagnoli, Nusco e Castelfranci. L’ex premier non si era detto esattamente felice della proposta.

Martedì mattina, a margine della riunione sul progetto pilota, aveva detto: “Se il preside si occupasse della scuola farebbe meglio. Perché ho la sensazione abbia la testa su altro – riportava il Quotidiano del Sud -. La vedo come qualcosa di politico. Fra l’altro, credo si tratti di un fatto di speculazione. Ci guadagnano: l’accoglienza è una cosa diversa”.

Ma il preside è convintissimo della sua proposta e decide di rispondere a De Mita. Senza nominare il presidente, spedisce una lettera all’associazione di Bagnoli PalazzoTenta39, associazione che nei giorni scorsi aveva approfondito la vicenda.

“Lo ammetto – scrive Arciuolo – sono un uomo fortunato, perché faccio il Preside e non il politico. Non devo quindi pensare alla prossima scadenza elettorale, politica o amministrativa che sia. Posso interessarmi solo di scuola, tutti i giorni. Non ho altri problemi o altri assilli, non ho neve da rimuovere o bilanci impossibili, da far conciliare con le esigenze di troppi. Per questo sono fortunato. Le mie Scuole primeggiano nelle prove Invalsi, a dimostrazione di come il mio impegno produca anche qualche risultato. Però un cruccio ce l’ho – continua Arciuolo -. Tra qualche anno andrò in pensione e quindi potrei anche non occuparmene. Ma invece penso al futuro delle mie Scuole, a che cosa sarà di esse quando non sarò più io a dirigerle. E vorrei evitare, a queste Scuole, il destino ineluttabile ma concreto delle pluriclassi, visto che, ad esempio, a Bagnoli e a Castelfranci, i nati negli ultimi anni si contano sulle dita di due mani.

Come si può fare una scuola di qualità se gli alunni sono raggruppati in una pluriclasse che, come è successo negli ultimi anni a Ponteromito o a Cassano, mette assieme alunni di sei, sette, otto, nove, dieci e undici anni, oppure di undici, dodici, tredici, quattordici e magari quindici anni? Questo è il mio cruccio e per questo parlo e propongo cose strane. Se poi è possibile abbinare alla soluzione di questi problemi anche un richiamo alla solidarietà responsabile, allora è meglio. E questo ho proposto. Mi hanno preso a male parole. Due Amministrazioni Comunali dicono che non è possibile. Quanto alla solidarietà, quella la lasciano alle prediche del Papa. Sono troppo impegnate, negli ultimi tempi, nella discussione su Enti acquedottistici e vari, che porta loro via molto del tempo necessario ad occuparsi di altro. In fondo, hanno detto, la mia proposta non è vera accoglienza. Ma allora ho il diritto di aspettarmene una migliore. Prima che, per le nostre zone, il problema migranti diventi emergenza. Perché evitare che i problemi diventino emergenze è compito della politica. O no?“.

BAGNOLI, NUSCO E CASTELFRANCI

Sono le tre scuole di cui parlava il dirigente scolastico. Ora nel primo paese è nata una discussione sull’opportunità di ospitare o meno i migranti. Dopo i dibattiti online si dovrebbe andare ad un’assemblea pubblica nei prossimi giorni. A Castelfranci il sindaco Generoso Cresta ha avuto un incontro con i suoi consiglieri. Non c’è un “no” di principio ma il problema sarebbero le strutture. A Nusco non se ne parla.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

24 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

24 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago