Rimpasto in Campania, entrano Capozza e Roberti

Rimpasto in Regione Campania. Ed è un rimpasto di Giunta che interessa anche l’Irpinia. Da Morra De Sanctis arriverà infatti il nuovo assessore alle Attività Produttive, Gerardo Capozza. Ha lavorato, tra l’altro, all’Ufficio cerimoniale di Palazzo Chigi ed è stato sindaco del Comune altirpino. L’ex Amedeo Lepore continuerà comunque a occuparsi di Zone economiche speciali (Zes) da Napoli. Lepore assume la responsabilità di Consigliere del Presidente. Lo riportano le agenzie Adnkronos e Dire, che poi parlano anche dell’assessore alla Sicurezza. E’ Franco Roberti, già procuratore nazionale Antimafia da pochi mesi in pensione. Anche lui è comunque un volto legato all’Irpinia. Legatissimo a Sant’Angelo dei Lombardi, lavorò nell’ex tribunale durante gli anni del post-terremoto.

 

Altre deleghe. Escono Serena Angioli per i Fondi europei e le politiche giovanili, ma non è ancora noto il successore. Mentre Lidia D’Alessio, assessore al bilancio, viene sostituita dall’attuale presidente di Soresa Ettore Cinque. Bruno Discepolo avrà invece la delega all’Urbanistica. A breve ci sarà presumibilmente la conferenza stampa del governatore Vincenzo De Luca con i neo-assessori.

 

IL COMUNICATO DI DE LUCA –  “Si sono svolti, nei giorni scorsi, gli Stati Generali della Sanità e dei Trasporti. Abbiamo presentato un bilancio straordinario di realizzazioni e fatti concretizzati, e il quadro dei progetti in corso. Tra due settimane sarà presentato il Piano per il Lavoro della Campania, una proposta chiave diretta ai giovani disoccupati della nostra regione. Proseguiremo con iniziative analoghe nel campo della Cultura, della Scuola, delle Politiche Sociali, dell’Ambiente, dell’Agricoltura, dei Fondi europei. Seguiremo il nostro stile: rendere conto delle cose realizzate, dei fatti concreti, in una realtà nella quale ci si perde spesso in demagogia, inconcludenza e disastri finanziari.

In questo contesto viene rafforzata la Giunta Regionale con l’impegno di personalità di grande competenza e prestigio. Entrano a far parte della Giunta: il prof. Bruno Discepolo con delega all’Urbanistica; il dott. Ettore Cinque con delega al Bilancio; il dott. Gerardo Capozza con delega alle Attività Produttive; il dott. Franco Roberti, con delega alle Politiche per la Sicurezza. Il prof. Amedeo Lepore assume la responsabilità di Consigliere del Presidente, in ordine alla materia delle “Zes” della Campania. Ringrazio i colleghi uscenti (Dott.ssa Serena Angioli e Dott.ssa Lidia D’Alessio) per l’importante lavoro e l’impegno profuso in questi anni.
Un ringraziamento particolare rivolgo al dott. Franco Roberti che, con generosità, ha offerto la sua collaborazione ed esperienza per la messa a punto di iniziative sempre più efficaci sul piano della sicurezza. Siamo di fronte a una grave emergenza. Dovremo lavorare a un grande progetto educativo rivolto alle giovani generazioni, ma anche a misure di prevenzione, di videosorveglianza, di contrasto forte a fenomeni di illegalità dovunque si manifestino (dalle ambulanze del 118 ai pronto Soccorso, ai quartieri, alle babygang, alle occupazioni abusive di immobili pubblici etc.). La Regione intende essere un punto di certezza e di serenità per i cittadini e le famiglie. Ci incoraggia e ci onora la decisione del Presidente della Repubblica di concedere la Medaglia d’Oro al Valor Civile a Teresa Buonocore, la madre coraggio assassinata anni fa. E questo ci impegna a batterci perché mai più ci siano tragedie simili”.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago