Ultime notizie

Rinnovabili: Sant’Angelo premiata da Legambiente, Sant’Andrea seconda per solare

Nel rapporto di Legambiente “Comuni Rinnovabili” la Campania si conferma tra le prime 10 regioni per maggior potenza installata. La provincia di Avellino è la prima della Campania per produzione di energia da fonti rinnovabili. 1.341,5GWh/anno, prodotta per l’87,2% grazie all’eolico. Bisaccia e Lacedonia sono al secondo e al terzo posto per produzione di energia eolica, preceduti da Foiano Val Fortore, provincia di Benevento.

Tuttavia in Irpinia si segnalano altre realtà, che si trovano ai vertici nelle rispettive categorie e senza pale eoliche. C’è la classifica delle realtà “100% Rinnovabili”, dove la produzione di energia alternativa supera il fabbisogno elettrico dei cittadini residenti. Nella top ten della Campania c’è Sant’Angelo dei Lombardi, tra l’altro premiata dai vertici di Legambiente.

Il paese altirpino emerge grazie a bioliquidi e fotovoltaico.Un riconoscimento che ci rende orgogliosi, che premia le azioni messi in campo negli ultimi anni e che deve spingerci a investire sempre di più nella tutela dell’ambiente connessa anche alla valorizzazione paesaggistica dei nostri Paesi. Al tempo stesso è necessario tenere a mente gli errori del passato e ripartire e recuperare proprio da questi ultimi e è necessario saper cogliere tutte le prossime occasioni di finanziamento provenienti dell’Europa per avviare iniziative che possano avere sempre maggiore impatto”, ha dichiarato il sindaco Marco Marandino. Nella stessa categoria “100% Rinnovabili” c’è Savignano Irpino, trainato prevalentemente dagli impianti del vento.

Tra le singole sezioni si notano due “medaglie d’argento” irpine. Ariano Irpino è seconda solo a Napoli per la geotermia. Mentre Sant’Andrea di Conza è la seconda per incidenza del solare fotovoltaico (la prima è Serre, provincia di Salerno). “E’ la dimostrazione della nostra coerenza. Non ci siamo mai detti contro le rinnovabili, ma solo contrari all’eolico. Oggi grazie ai due impianti privati, all’efficientamento energetico, ai pannelli presenti sui tetti di edifici pubblici e privati, Sant’Andrea è la seconda realtà della Campania per il fotovoltaico”., dice il sindaco Pompeo D’Angola.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago