Rocca San Felice: Cipriano sfida Fiorillo e lavora al programma

A Rocca San Felice potrebbero essere due le liste in campo alle Amministrative del 10 giugno. Cinque anni fa il sindaco Giuseppe Fiorillo vinse con un plebiscito: 97,7% delle preferenze. Contro di lui una lista civetta capeggiata dalla giovane Francesca Santoli.

Questa volta invece dovrebbe avere un avversario in piena corsa, l’ingegnere Guido Cipriano, fratello dell’ex sindaco Lorenzo. Mercoledì 25 aprile, al cospetto del tiglio secolare di piazza San Felice, ci sarà una prima assemblea pubblica nella quale verrà discusso il programma elettorale. Intanto è in costruzione la squadra dei candidati della quale dovrebbero far parte diversi giovani professionisti.

Per Fiorillo, in caso di rielezione, sarebbe la terza volta consecutiva: un’eccezione consentitagli dalla legge che prevede la possibilità del terzo mandato nei Comuni al di sotto dei 3mila abitanti. E la piccola Rocca è ben al di sotto anche delle mille unità.

In paese restano centrali due questioni: il recupero definitivo del borgo con l’avvio dell’albergo diffuso e la valorizzazione in ottica turistica del sito della Mefite. Di non poco conto anche il ruolo del piccolo centro nelle dinamiche del Progetto Pilota altirpino: il sindaco uscente, sebbene poco protagonista della scena mediatica, è stato uno dei sette dissidenti antidemitiani a quel tavolo.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago