Lavoratori Aias, inizia lo sciopero della fame

10 mesi senza stipendi, non se ne può più. C’è chi ha dovuto mettere in vendita la casa”. Marco D’Acunto dalle 9 di questa mattina presidia l’ingresso della sede Asl di Avellino di via degli Imbimbo. Con lui alcuni dei lavoratori Aias che hanno montato una tenda e affisso striscioni. “Presto arriveranno anche i colleghi di Nusco e Calitri, anche loro senza stipendi da 10 mesi, nonostante continuino a lavorare. Sarà questo l’unico presidio, questa protesta è anche per loro”, ha detto il segretario generale Fp Cgil che, nei giorni scorsi, aveva preannunciato lo sciopero della fame iniziato oggi. “Buona parte di questi lavoratori hanno un solo reddito. Abbiamo deciso per lo sciopero della fame perché per alcuni di loro è diventato davvero difficile mangiare ogni giorno”.

Gli 80 lavoratori rimasti senza impiego e senza stipendio dopo la chiusura della sede di Avellino per l’assistenza agli spastici, chiedono almeno tre mensilità per far rientrare la protesta. Viceversa, fanno sapere, andranno avanti ad oltranza. “Tre mensilità che l’Ispettorato del Lavoro ha già messo a disposizione – spiega D’Acunto -. La Prefettura, e noi sosteniamo tale percorso, ci convocherà solo quando sarà terminata la riorganizzazione dei pazienti. Il Prefetto ci ha dimostrato la sua vicinanza, ma è l’Asl che deve dare l’ok”.

Riguardo i pazienti in cura presso il centro Aias chiuso, in attesa di sviluppi, i maggiorenni sono in trattamento a Solofra, i minori invece al centro Australia. “Alcuni sono stati dimessi perché ritenuti inappropriati all’assistenza Aias. E questo sarebbe un altro lungo capitolo sul quale discutere e fare chiarezza, perché il mio sospetto è che le lunghe liste d’attesa siano dovute anche a questo”, ha concluso D’Acunto.

I tempi per l’assegnazione dei pazienti ad altri centri si sono dimostrati più lunghi del previsto. Nell’attesa, molti di loro hanno sospeso le terapie, ma non perderanno la priorità, ha sottolineato D’Acunto.

Intanto la rabbia di alcuni dipendenti, o ex dipendenti Aias: “Non sappiamo nemmeno noi come definirci, sappiamo solo che bisogna attendere il ricorso al Tar” ha detto infatti uno di loro, come in tutti questi mesi continua a crescere e a farsi sentire “si è arrivati in un punto in cui si tende a mascherare tutto, a coprire con una patina i problemi dei quali non si vuole parlare. Siamo stati totalmente abbandonati dal nostro centro Aias, i quali commissari non ci hanno fatto sapere nulla. Non garantiamo la nostra assistenza, volutamente interrotta in quanto il progetto che c’era è rimasto campato in aria”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago