Roghi da Caserta all’Irpinia, non si respira

Respirare inizia a diventare complicato. Dal Vesuvio all’Irpinia, passando per il Casertano, le nubi di fumo non si diradano. Di notte è anche peggio. Brucia il vulcano e le alture intorno a Caserta. Con il fuoco che ieri a San Leucio stava per raggiungere le abitazioni. Bruciano i boschi che da Napoli dovrebbero dire “Benvenuti in Irpinia”. E brucia, con piccoli o grandi roghi, anche l’Alta Irpinia. Ieri durante la notte era un viavai continuo dei mezzi dei Vigili del Fuoco. Che lavorano 24 ore su 24, su incendi visibili e poco visibili. E quando sembra che intorno non ci siano fiamme, ecco la nube di fumo, meglio dire le diverse nubi di fumi, che invisibili entrano nelle case o invadono le piazzette semi-deserte della provincia di Avellino. Il Vesuvio non è quindi l’unico focolaio. Il fumo malsano che si respira viene da tutte le province della martoriata Campania. Questo per ricordare che nessuno è immune da azioni criminali o illegali a queste latitudini.

 

Tende a un miglioramento la situazione nell’area Vesuviana dove per tutto il giorno si sono susseguiti gli interventi di spegnimento incendi sia dall’alto che da terra“, si leggeva mercoledì sera in una nota della Protezione Civile. “Messe in sicurezza le cave dei rifiuti. A Cava Sari è tuttora in atto un presidio dei vigili del fuoco. Le situazioni più complesse tra Ercolano-Torre del Greco e Terzigno-Ottaviano. Complessivamente, nella cinta del Vesuvio hanno operato circa 400 unità tra vigili del fuoco, personale della Protezione civile regionale, volontari e addetti delle comunità montane“. In nottata è proseguito il presidio di protezione civile. Oggi arriveranno sull’area del Vesuvio tre Canadair nazionali. Anche nelle altre zone della Campania la situazione viene definita sotto controllo: elicotteri hanno operato agli Astroni, a Positano, a Montoro, al Faito.
Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago