Sant’Angelo dei Lombardi, la versione di Marandino

Dopo che l’opposizione ha invocato Corte dei Conti e Prefettura sul rendiconto 2017 e dopo l’infuocato consiglio comunale della settimana scorsa, la maggioranza convoca una conferenza stampa. Obiettivo? Un bilancio dei primi sei mesi di attività, premette il sindaco Marco Marandino alla presenza della Giunta e dei consiglieri di maggioranza. Punto per punto la sia versione delle cose.

Rapporti con la minoranza. Le elezioni – dice il sindaco – hanno sancito in maniera netta la nostra affermazione. Da quel momento in poi abbiamo iniziato ad amministrare quotidianamente. L’orizzonte è sempre chiaro per noi. Ma il rapporto tra le forze si sta caratterizzando per un antagonismo politico agguerrito. Non è connotato da un confronto democratico-dialettico. E’ oltraggioso e irrispettoso delle istituzioni che rappresentiamo. Ribadisco gli appelli a un confronto che sia corretto, democratico e civile. E’ l’unico metodo per un dialogo. Se dall’altra parte continuano a utilizzare atteggiamento intimidatorio e minatorio con i ricorsi a prefetto, corte dei conti, procura e via dicendo. Ma non nutro ottimismo e illusioni. Per quanto riguarda gli atti approvati, li ritengo legittimi. Il bilancio è solido e il programma amministrativo viene attuato”.

Lavori pubblici. “Sul palazzo degli uffici – continua il primo cittadino – è stata depositata la relazione genio civile. L’Agenzia delle Entrate tornerà presto a Sant’Angelo, si comincia con il trasferimento tra qualche giorno. Questo è un fatto, come i lavori di adeguamento sismico presso la scuola primaria e materna in via di conclusione tra il 7 e il 14 di questo mese. Sono in corso i lavori presso il vecchio campo sportivo, con infrastrutture sportive che al di là dei gusti di qualcuno rispettano la normativa Coni. Entro 31 dicembre la gara per il secondo lotto. Sull’edificio scolastico di Piazza de Sanctis i lavori stanno procedendo. Mirano ad aumentare resistenza e il finanziamento e oltre un milione di euro. Ulteriore finanziamento per il Comune. Frenetico il lavoro con la sistemazione di viabilità e parcheggi. Rafforzato il corpo di polizia municipale. Sottoscritta convenzione con Caposele con il quale ci sono ottimi rapporti”.

Struttura dell’ex Tribunale. E’ ancora in corso la proroga dei lavori concessa fino al 31 dicembre. Non possiamo prevedere se verranno finiti o meno. Se non ci dovessero essere segnali concreti, dovremmo pensare che si allontani un’opportunità concreta per il nostro territorio – riflette con riferimento alla scuola di formazione Ieslab -. In assenza di una conclusione positiva, il Comune si tutelerà”.

Fin qui Marandino, poi la parola passa all’assessore Antonio Petito e alla capogruppo Rosanna Repole. La questione sanità in primo piano, dopo l’intervento di un medico che ha criticato la scelta del centro autismo di prossima apertura all’ospedale Criscuoli. Qui le versioni di Petito e Repole sono un po’ diverse. Il primo attacca la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, dopo l’inaugurazione del centro diabetologico a Lioni e la scelta del centro autismo nell’ospedale. “Inappropriato per il bene dei pazienti”, osserva Petito criticando di fatto anche l’Asl. La Repole taglia corto sia sul centro che sulle scelte dell’azienda di questi mesi. E parla anche del tavolo del progetto pilota. “In generale penso che dobbiamo uscire dallo stallo della forestazione e ricominciare a parlare di sanità con i sindaci. Per quanto riguarda l’Asl, io non mi rimangio i dubbi sul centro autismo ma ho constatato che si tratta di una struttura innovativa. In definitiva, su questi temi, si ha l’obbligo morale di lavorare in positivo”. Da segnalare il prossimo incontro tra l’Amministrazione e la manager Maria Morgante sulla questione parcheggi, sempre presso l’ospedale.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 giorno ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 giorno ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 giorno ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 giorni ago

A Bisaccia tre liste, l’uscente Arminio ci riprova

Sono due gli avversari del sindaco Marcello Arminio, con quest’ultimo che si ricandida per ottenere…

2 giorni ago

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago