Categories: PoliticaPrimo Piano

Sant’Angelo e Avellino, venerdì irpino per il ministro De Vincenti

Doppio appuntamento in Irpinia venerdì 10 novembre per il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. L’esponente del governo Gentiloni sarà alle ore 15.00 a Sant’Angelo dei Lombardi per visitare l’istituto “Francesco De Sanctis” e confrontarsi con i giovani studenti irpini sul tema delle opportunità offerte dal Patto per il Sud.
All’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto scolastico, parteciperà il Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Luigi Fiorentino, che presenterà la sua ricerca “Idee per lo sviluppo dell’Irpinia”, promossa dal Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino. Sono stati invitati i riferimenti Istituzionali nazionali, regionali, provinciali e al momento hanno confermato la presenza il deputato Luigi Famiglietti e il sottosegretario alle Infrastrutture e dei trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Alle ore 17.30, invece, il ministero si sposterà ad Avellino dove assieme al presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e alla presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, discuterà nella nuova sede della UniPegaso di università, formazione e lavoro nell’era della globalizzazione e dell’Industria 4.0. Interverranno anche il deputato Angelo Antonio D’Agostino, il presidente della Università telematica Pegaso, Danilo Iervolino e l’assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani.
Apriranno il convegno Calogero di Carlo, responsabile nazionale sedi d’esame della UniPegaso; Giuseppe Ruberto, responsabile della sede di Avellino e il responsabile Didattico, Armando Masucci. Previsti gli interventi anche del sindaco di Avellino, Paolo Foti e del presidente della Provincia Domenico Gambacorta. A moderare i lavori sarà il giornalista dell’Ansa, Norberto Vitale.

Il taglio del nastro sarà preceduto dalla benedizione dei locali da parte del Vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello. Nella sala che ospiterà il convegno saranno esposte le opere di Giovanni Spiniello, scultore, pittore, incisore e ceramista originario di Grottolella. Il nome dell’installazione è “L’uccello pavone racconta una favola: la terra è stanca, la terra è bella!” Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Spiniello ha insegnato disegno dal vero ed educazione visiva all’Istituto Statale d’Arte di Avellino. ‘Maestro del Colore’ per il Teatro Carlo Gesualdo, unico artista irpino indicato nell’Enciclopedia Illustrata Barra e Sellino, l’artista ha partecipato alla trasmissione Geo&Geo, in onda su Rai 3 ed è autore di numerose opere pubbliche come ‘Il percorso dell’amore’, plastoggettografia in bronzo nel comune di Grottolella, ‘La forza per volare alto’, plastoggettografia in cemento armato nel comune di Volturara Irpina, Heysel 85, ‘Per non dimenticare’, plastoggettografia in cemento armato nello Stadio Partenio – Lombardi e ‘La Terra di Mezzo’, plastoggettografia in bronzo nel comune di Villamaina.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago