Sant’Angelo: intesa sul tribunale, scontro su ex tribunale

Tribunale ed ex tribunale nell’ultimo consiglio comunale del 2018 a Sant’Angelo dei Lombardi. Passa la proposta della maggioranza di istituire una commissione che possa occuparsi delle strategie per vedersi riassegnato un presidio di Giustizia. Sarà composta dal sindaco, da un consigliere di maggioranza e uno di opposizione. Inoltre dal presidente dell’Ordine forense avellinese, dalla Fondazione studi forensi Alta Irpinia e dal Centro Studi giuridici ed economici dell’impresa Alta Irpina. “La partita tribunali resta comunque aperta nonostante le difficoltà ed è opportuno esserci a tutti i livelli”, ha detto la capogruppo Rosanna Repole.

Ancora tensioni sull’immobile di via Petrile che per anni ha ospitato il Palazzo di Giustizia. Al momento i lavori finalizzati all’apertura di una scuola di formazione per imprenditori sono “al quaranta per cento”. Lo ricorda il sindaco Marco Marandino. “Le precedenti proroghe sono sempre state motivate. C’è una clausola di garanzia. Ma dobbiamo anche considerare la complessità dell’operazione. Per gli atti che abbiamo, non vediamo motivi perché la ditta possa non voler terminare l’opera. Abbiamo anche inviato una diffida – ha aggiunto il primo cittadino – e al momento non ci risultano contestazioni”.

Viene comunque fatta intravedere la possibilità di un’ulteriore proroga, su cui il capogruppo di minoranza Nicola Santoro lancia un’apertura condizionata: “Solo se si va verso la fine definitiva dei lavori. Ma lo stesso Santoro critica sindaco e maggioranza: “Non possiamo perdere un immobile di un valore inestimabile. Ma intanto la gente, i giovani hanno creduto in campagna elettorale all’apertura della scuola con relative assunzioni. E questo ora dovete spiegarlo ai cittadini”. Si va verso la possibilità di un’altra commissione che segua da vicino la conclusione della vicenda, in un senso o in un altro. Così Repole. Prevista anche un’assemblea con i rappresentanti della Fondazione IesLab, chiamata a gestire la scuola a lavori completati.

Tematiche fuori ordine del giorno, ma d’attualità, l’adesione del Comune di Sant’Angelo al Piano Lavoro della Regione. Al momento l’ente non ha aderito nei termini. E Santoro dichiara: “Se c’è ancora una possibilità il Comune aderisca”. Passa inoltre la proposta del consigliere di minoranza, Domenico Corvino, di tenere nei prossimi tempi un momento di confronto, anche in forma di assemblea, sui temi aree interne e spopolamento. Con l’inizio del nuovo anno si farà il punto a Sant’Angelo su progetto pilota: risultati, criticità, opportunità.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago