Sant’Angelo: ok dalla Regione, il Cima può riaprire

Il Consiglio della Regione Campania ha disposto per l’ anno 2017 la riapertura del Centro “Cima” di Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo oltre cinque anni dalla chiusura, l’iniziativa è stata portata a termine dalla presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, con le firme del altri consiglieri regionali irpini Iannace, Petracca e Alaia.

Si tratta del centro per l’innovazione nel monitoraggio ambientale. Si occupava di prevenzione sismica, informazione sul dissesto idrogeologico tramite una serie di ricercatori che operavano nel palazzo della Regione in via Petrile. Il tutto, macchinari compresi, costava meno di 300mila euro l’anno.

Dopo un’iniziale misura straordinaria, si pensava a 100mila euro per il 2017 per far ripartire i laboratori, la Regione Campania ha inserito la riapertura del Cima nei capitoli di spesa ordinari. Questo significa che potrebbero esserci anche più fondi a disposizione, ma la vera questione è un’altra. Le attività del centro potranno ripartire definitivamente solo con un’intesa stabile tra regione, comuni, mondo accademico e scientifico. La questione Cima era venuta fuori più volte in questi anni. Dopo i recenti terremoti nel centro Italia la vicenda era tornata di attualità con l’ex consigliere regionale, Mario Sena, che aveva sollecitato con forza la D’Amelio e la Regione. Una buona notizia, finalmente.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago