Categories: Politica

Scuola Anci per giovani amministratori: a Ferrara anche Cristiano, consigliere Summonte

La scuola ANCI per Giovani amministratori ha dato il via al Seminario Tematico Residenziale “Governo del Territorio ed Enti locali – come orientarsi nella complessità”. I lavori sono iniziati a Ferrara il 15 e termineranno il 17 Giugno 2017.

Pasquale Pugliese, Consigliere Comunale di Casoria (NA) e Carmine Cristiano, Consigliere Comunale di Summonte (AV), tra i 50 giovani amministratori selezionati in tutta Italia.

La scuola Anci rispondendo un’esigenza sempre più impellente da parte di giovani impegnati nell’amministrazione quotidiana dei comuni italiani cerca di fornire una preparazione specifica in grado di qualificare il “mestiere” dell’amministratore locale con competenze che non si possono lasciare esclusivamente al bagaglio delle esperienze o al patrimonio formativo di ciascun individuo.

La missione della Scuola di Formazione Anci è realizzare un presidio stabile di competenze critiche per il ruolo di amministratore comunale e un punto di accumulazione di best practices di esperienze innovative così da erogare un’offerta formativa specifica di qualità, in collaborazione con centri di eccellenza universitaria riuscendo a realizzare la massa critica di erogazione di formazione superiore di tipo specialistico per giovani sindaci assessori e consiglieri comunali.

Quello dell’amministratore locale è un “mestiere” che richiede passione civile, senso di responsabilità e cultura politica. Ma per governare la complessità servono anche competenze specialistiche di natura interdisciplinare.

L’obiettivo primario della scuola è il rafforzamento di queste competenze, e si propone come soggetto in grado di effettuare la sintesi interdisciplinare finalizzato al saper fare le diverse branche del sapere.

A Ferrara in collaborazione con INU (Istituto Nazionale dell’Urbanistica) tre giorni interamente dedicati ai temi dell’urbanistica del governo del territorio con 50 amministratori provenienti da tutt’Italia sottoforma di dialoghi con relatori esperti per capire come orientarsi nella complessità, con un approccio metodologico molto pratico.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago