Segreteria Pd, sfida Di Guglielmo-Ciarcia

Con la presentazione delle liste e delle candidature a segretario il congresso provinciale del Partito Democratico prende definitivamente il via. Questo pomeriggio a via Tagliamento la formalizzazione del primo passaggio utile all’elezione del futuro segretario dei democratici irpini. Succederà a Carmine De Blasio, dimessosi circa due anni fa, e a una lunga fase di transizione caratterizzata dalla reggenza a quattro del direttorio composto da Enzo De Luca, Rosetta D’Amelio, Valentina Paris e Luigi Famiglietti, e dal commissariamento affidato al deputato toscano David Ermini. Sarà sfida a due, tra Michelangelo Ciarcia e Giuseppe Di Guglielmo.

Ciarcia, di Venticano, già tesoriere del partito provinciale, fedelissimo dell’ex senatore De Luca, sarà sostenuto da due liste: una (“Irpinia Innanzitutto”) espressione dell’area del parlamentare sannita Umberto Del Basso De Caro, l’altra comprensiva di più sensibilità (“Semplicemente Democratici”). A confluire sul nome dell’imprenditore infatti oltre agli stessi deluchiani, ci sono gli “autoconvocati” di Gerardo Capozza, buona parte dell’area Famiglietti e il gruppo che ruota attorno all’ex segretario De Blasio.

Di Guglielmo, di Calitri, invece, è stato negli ultimi mesi uno dei sub commissari individuati da Ermini per accompagnarlo nella guida del partito. Di su lui, con la benedizione del governatore Vincenzo De Luca, puntano la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, gli ex deputati Valentina Paris e Angelo D’Agostino, il consigliere provinciale Gianluca Festa, Carlo Iannace e Roberta Santaniello, oltre a una parte dei famigliettiani. Anche in questo caso due le liste: “Il territorio protagonista” dei dameliani, di Paris e Iannace; e “+Dem” dei festiani con Santaniello e dagostiniani.

Una sfida anche generazionale che potrebbe avere riflessi pure sulla scelta del candidato sindaco e sulla composizione delle liste per le amministrative nella città di Avellino. Le assemblee di circolo si terranno il 14 e il 15 aprile, l’elezione del segretario il 20 aprile. Le danze sono finalmente aperte. Fa discutere intanto il caso di Solofra e Cervinara, circoli i cui iscritti dovranno formalizzare l’adesione al partito in sede di voto congressuale e pertanto non candidabili in assemblea.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago