Attualità

Serino: opposizione contro la panchina rossa per Nilde Iotti, maggioranza respinge

Nella serata di venerdì si è svolto, a Serino, il Consiglio comunale. E’ stato respinto l’attacco dell’opposizione alla “Panchina Rossa contro la violenza di genere” e alla partigiana ed antifascista Nilde Iotti. La mozione presentata dal gruppo consiliare d’opposizione “Comitato pro serino” in merito alla richiesta di una nuova intitolazione della panchina rossa posizionata in piazza Cicarelli, è stata respinta dalla maggioranza. La votazione si è conclusa con 9 voti contrari da parte della maggioranza e 3 favorevoli da parte della minoranza.

Di seguito l’intervento dell’assessore Marcello Rocco (nella foto)

La proposta, se così si può chiamare, dell’opposizione, rappresenta un fatto di una gravità inaudita. Chiedere la rimozione della targa commemorativa di Nilde Iotti, prima Presidente donna della Camera dei deputati della storia repubblicana, simboleggia un vero e proprio atto di Vandalismo politico. Un comportamento squallido e miserabile attaccare le tante associazioni che insieme alla nostra Amministrazione comunale hanno dato vita ad un percorso iniziato il 7 Febbraio 2018 con l’iniziativa: “Le ferite del millennio: violenza sulle donne e cyberbullismo” e che ancora oggi continua.

Mi corre l’obbligo quindi di ringraziare pubblicamente, ancora una volta, le associazioni che ci hanno affiancato e con le quali porteremo avanti ancora tante iniziative a favore del Bene Comune e dei nostri concittadini tutti, a partire dai più giovani e delle donne (…). Un percorso, plurale, inclusivo e all’insegna della partecipazione, compiuto fianco a fianco con tutte le realtà innanzi elencate e con tutti coloro che nel tempo hanno deciso di farne parte, che ha visto l’installazione della “Panchina Rossa contro la violenza di genere” il 2 Dicembre 2018 e due importanti iniziative che ne hanno ulteriormente rafforzato il significato (…). Ovviamente il capogruppo dell’opposizione che si è reso protagonista di questa ennesima provocazione ignobile ha disertato tutti gli appuntamenti dimostrando un completo disinteresse per la propria comunità e per il tema del contrasto alla violenza di genere. Argomento anzi usato, in modo alquanto vile, per fare polemica pretestuosa. Per quanto concerne invece Nilde Iotti è necessario precisare, visto l’ignoranza palesata dai sottoscrittori del documento contro la “Panchina Rossa contro la violenza di genere”, che oltre ad aver contribuito alla Liberazione dalla dittatura nazi-fascista, è stata per tutta la sua vita una donna delle Istituzioni nonché madre costituente impegnata nella lunga lotta per l’emancipazione femminile a partire dal ruolo determinante che ebbe per l’ottenimento dell’estensione alle donne del diritto di voto.

Pertanto il mio impegno, quello dell’Assessorato che ho l’onore e l’onere di guidare e dell’intera Amministrazione comunale sarà sempre quello di portare avanti i principi di libertà, fratellanza ed eguaglianza sui quali non è possibile arretrare o scendere a compromessi. Una dialettica, anche aspra, potrà sempre caratterizzare il rapporto della maggioranza ma i principi democratici e costituzionali non verranno mai meno o messi in discussione come invece oggi ha provato a fare, senza riuscirci, l’opposizione comunale di estrema destra. 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago