Solofra, uscente e cinque stelle uniche certezze

Voteranno per il rinnovo dei 16 consiglieri comunali gli oltre 10 mila elettori della città di Solofra. Ancora da comporre il panorama politico che si presenterà alla prossima tornata elettorale. Il sindaco uscente Michele Vignola (PD) eletto grazie al comune accordo PD-UdD, è stato riconfermato dal Direttorio di Via Tagliamento la settimana scorsa. Guiderà una lista civica e infatti sostiene di avere una lista già pronta, anche se qualcuno pare scettico. In ogni caso sono diversi i contendenti. In primis l’ex vicesindaco Agata Tarantino, di area socialista. Lei ha già annunciato in diverse occasioni: “Serve un sindaco di tutti, serve un sindaco del 50%”. Qualche mese fa ha inaugurato “Officina Futura” un luogo in cui confrontarsi su tematiche politiche e da cui con ottime probabilità potrebbe uscire un’altra civica.

Al lavoro anche Gabriele Pisano e Gerardo De Stefano entrambi in quota PD eletti al sostegno di Vignola qualche anno fa passarono all’opposizione per dissidi con il primo cittadino. Non è esclusa una formazione autonoma ma è in piedi anche l’ipotesi di un accordo proprio con la Tarantino, con la quale da diverso tempo collaborano in opposizione.

Presenza sicura e certa è quella M5S, annunciata già da diverse settimane con Michele Pirolo candidato Sindaco. In questi giorni i pentastellati sono al lavoro anche per scegliere i futuri, eventuali, assessori. A destra del PD-UdC, il gruppo di Rivoluzione Cristiana, in una conferenza stampa qualche settimana fa ad Avellino, ha annunciato di presentarsi con il proprio simbolo alle prossime elezioni, tentando un’alleanza magari con Forza Italia e altri gruppi conservatori. Mancano ormai pochi giorni per la presentazione delle liste, e come avviene sempre, saranno i giorni decisivi in cui potranno esserci dei colpi di scena e nuove liste civiche per la corsa al Palazzo di Città.

Eugenio Liloia

Classe 1998. Studente Irpino, frequenta il V Liceo Scientifico di Caposele, impegnato da diverso tempo in attività di promozione culturale e sociale nel suo Liceo e nella comunità.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago