Top News

Spazi per turismo, fondi a 8 paesi dell’Alta Irpinia: Lioni punta sull’Ofanto

Progetti per 250mila euro grazie al fondi del Psr. Il Gal “I sentieri del buon vivere”, soggetto che tiene insieme una trentina di Comuni delle province di Salerno e Avellino, ha finanziato iniziative per la fruizione turistica e ricreativa di spazi ed edifici. Ci si poteva candidare per riqualificare e mettere in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, infrastrutture ricreative e percorsi escursionistici, in modo da renderli accessibili per il turismo.

Tutti finanziati i Comuni altirpini inseriti nel gruppo di azione locale, a eccezione di Castelfranci e Nusco che non hanno presentato progetti specifici. Si va dai circa 120mila euro di Calabritto, ottenuti in forma associata con Caposele, Senerchia e la salernitana Valva, ai circa 25mila delle proposte di Bagnoli Irpino, Lioni e Teora. Nel mezzo il finanziamento per Cassano Irpino: quasi 60mila euro in associazione con Torella dei Lombardi, dove ad esempio sarà sistemata la terrazza del castello Candriano.

A Lioni si interverrà sulle rive del fiume Ofanto. Lo scorso ottobre era arrivato già l’ok della Soprintendenza di Salerno-Avellino e Benevento per realizzare un percorso naturalistico in terra battuta con spazi attrezzati per il tempo libero. Adesso quindi si potrà lavorare per ripristinare la pavimentazione e i parapetti del ponte romano e della cappella e per ripulire le pietre. Già da un paio di anni a Lioni amministratori e Proloco lavorano gomito a gomito per restituire alla comunità un pezzo importante della sua storia, a lungo abbandonato all’incuria. Con lo sguardo lungo alla futura ciclovia che collegherà l’area alle sorgenti del Sele per inserirsi nel più ampio disegno della ciclabile più lunga del Sud Italia, da Caposele a Santa Maria di Leuca, costeggiando l’Acquedotto Pugliese.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago