Categories: AttualitàPrimo Piano

Stipendi forestali, l’opposizione chiede consiglio comunale aperto a Vallata

Richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto arriva dal consigliere Vito Nicola Cicchetti, capogruppo di “Amo Vallata – La Sinistra che unisce”. La questione riguarda il pagamento degli arretrati ai forestali della Comunità Montana dell’Ufita.

La nota di Cicchetti

Premesso che, atavicamente, si registrano ritardi nel pagamento degli stipendi agli operari forestali della Comunità Montana dell’Ufita; che sulla pagina facebook di“Amo Vallata” in data 11 gennaio 2019 è stato pubblicato l’articolo tratto da “Il Mattino” titolato “Forestali Ufita, presidio e scambio di accuse”; che  sulla stessa pagina facebook in data 12 gennaio 2019 è stato pubblicato l’articolo tratto da “Il Quotidiano del Sud” titolato “Di Giorgio: debiti ripianati grazie ai fondi della forestazione. Che il Sindaco di Carife, Ing. Carmine Di Giorgio nel citato articolo afferma: “Gli stipendi dei forestali non sono stati pagati per la scarsa attenzione verso la categoria, attenzione che invece c’è stata per altre categorie di lavoratori ricorrendo e abusando dell’anticipazione di cassa per pagare debiti fuori bilancio”.

Considerato che dalle dichiarazioni rese dal Sindaco di Carife, Ing. Carmine Di Giorgio, emerge che il mancato pagamento degli stipendi è da attribuire a Presidente, Giunta e Consiglio Generale della Comunità; che nel Consiglio Generale della Comunità Montana dell’Ufita è presente quale consigliere il Sindaco di Vallata Giuseppe Leone e/o suo delegato, chiede al Sindaco di convocare, con urgenza, una seduta di Consiglio Comunale aperta ai Sindaci dei Comuni della Comunità Montana dell’Ufita, ai sindacati di categoria, ai lavoratori forestali per discutere dei ritardi nei pagamenti degli stipendi agli operai forestali, del diverso e improprio utilizzo dei fondi destinati alla forestazione. E delle iniziative, atte a garantire il pagamento degli stipendi il Comune di Vallata, che intende porre in essere a tutela dei diritti dei lavoratori forestali.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago