Categories: AttualitàPrimo Piano

Summonte tra i borghi più belli d’Italia, sabato la cerimonia

Summonte, tra i borghi più belli d’Italia. Il riconoscimento risale allo scorso novembre, e sarà ufficializzato sabato 13 gennaio, con l’evento intitolato “Il futuro dei borghi tra storia, natura, cultura e tradizioni”.  Il caratteristico paesino alle pendici del Partenio, premiato per aver dimostrato rispetto e cura per l’ambiente e il centro storico, ospiterà domani pomeriggio alle 16:30 nell’aula consiliare, la cerimonia di consegna della bandiera de “I borghi più belli d’Italia”, dall’omonima associazione appartenente all’Anci.

A seguire, alle 17:30, il concerto e il dibattito nella chiesa Madre di San Nicola di Bari, una delle opere architettoniche da visitare, insieme alla Torre angioina, protagonista durante la kermesse estiva “Sentieri Mediterranei”, dell’incendio alla torre. E al Museo Civico che sorge nel complesso castellare e conserva i reperti archeologici rinvenuti proprio in quell’area. Nel borgo medievale si terrà poi, al termine del dibattito, la degustazione di prodotti tipici del Partenio.

Parteciperà all’evento, insieme alle istituzioni e ai sindaci dei paesi già premiati, il presidente nazionale dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, che spiegherà requisiti, finalità e progetti per il futuro.

Promozione e valorizzazione del territorio nell’impegno di ogni singolo cittadino e dell’amministrazione Giuditta. All’intera comunità di Summonte è stata riconosciuta la capacità di mantenere alta la qualità del patrimonio edilizio e di quello artistico-culturale. Ma anche la qualità della vita nel rispetto per la natura, nei sentieri che collegano il paese a Montevergine.

Un riconoscimento che vuole essere solo un punto di partenza – aveva dichiarato il primo cittadino, Pasquale Giuditta al momento dell’approvazione – e che sta già raccogliendo i primi effetti positivi, con l’incremento dei turisti, molti anche stranieri. Si tratta di un riconoscimento che premia non solo Summonte, ma anche il Partenio e l’intera Irpinia“. Solo pochi giorni fa Giuditta ha annunciato anche la nascita del Distretto turistico del Partenio, che aiuterà a mantenere alta la visibilità di tutti i piccoli centri storici situati nell’area protetta del Parco Regionale del Partenio.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago