‘Tagli ai trasporti solo in provincia di Avellino’, sindacati all’attacco

Le Segreterie Provinciali di Filt Cgil e Fit Cisl hanno chiesto la convocazione al Prefetto di Avellino al fine di scongiurare tagli ai servizi del trasporto pubblico locale su gomma in Irpinia. Questo risulterebbero come conseguenza della recente Delibera Giunta Regione Campania n. 106 del 22/03/2016 che assegna alla Provincia di Avellino risorse per € 20.662.137,40, comprensivi di Iva.

 

“L’Amministrazione Provinciale – scrivono i segretari Napolitano e Codella – ha comunicato alle aziende di operare riduzioni di servizio per circa € 2.000.000,00 che corrispondono a più di un milione di chilometri e dunque di servizi in meno.

“Questo taglio avrebbe conseguenze devastanti nel trasporto passeggeri nella provincia perché quelli tuttora esistenti rappresentano il minimo per garantire una decente mobilità alla utenza irpina, nonché pesanti ripercussioni sui livelli occupazionali. Si è chiesto un tavolo istituzionale con tutte le parti coinvolte per trovare soluzioni a questa tragica evenienza, ma a tutt’oggi, non si hanno notizie.

La Regione Campania fa sapere che le risorse sono quelle appostate nella Delibera n. 106, l’Amministrazione Provinciale ribadisce che non ha disponibilità proprie per erogare le differenze, quindi, stante così le cose, si rischia concretamente una riduzione dei servizi sul territorio provinciale.

Quello che non convince le scriventi è il fatto che solo per la provincia di Avellino ci sono queste complicazioni perché, nell’analizzare quanto disposto dalla Delibera regionale, a prima vista, anche altri territori hanno subito tagli significativi o quantomeno mantengono le stesse risorse. Si vuole comprendere perché sta succedendo tutto questo e perché, ancora una volta, pezzi di territorio interno devono subire questi salassi. La crescita e lo sviluppo di un’area dipendono in maniera fondamentale dalla qualità e quantità di servizi messi a disposizione, ma anche questa volta, senza che nessuno se ne assuma la responsabilità, si dispongono riduzioni con gravissime implicazioni per un territorio già martoriato.

Le organizzazioni sindacali – continua la nota – si opporranno ad ogni eventuale peggioramento del servizio di trasporto pubblico con tutte le azioni di lotta, chiedendo a tutte le forze sociali e associazioni di utenti di unirsi a questo dissenso per portare fino alla fine la vertenza per un dignitoso diritto alla mobilità. Si ribadisce la domanda: perché solo in provincia di Avellino si paventano tagli ai servizi? Cosa si è fatto o non si sta facendo per evitare questa ennesima sciagura?”

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago