Terra, acqua e pietre: la storia di Villamaina in una due-giorni di appuntamenti

Questo “Itinerario” intende ricostruire la storia di Villamaina, partendo da una sintesi equilibrata tra terra, geografia e azione dell’uomo: i tre elementi, che meglio raccontano questa perfetta interazione e integrazione, sono la terra, che insieme all’acqua dà vita, e la pietra, che con le sue tracce “mute”, ma eloquenti, racconta questa storia, che ha origine in età antichissima (100.000 anni fa circa) e, attraverso il I Millennio a. C., arriva sino ai giorni nostri. E’ una storia affascinante, che qui offriamo ai visitatori e agli estimatori di storia, archeologia, di umanità. Venerdì 23 e sabato 25 ottobre gli appuntamenti.

www.villamainaitinerari.it

L’idea è stata quella di raccontare la storia di un popolo; “una storia millenaria di una terra famosa per i frutti dei suoi campi, per il vino, per l’olio, per le acque salutifere e abbondanti”. Concetti supportati dagli scritti di Scipione Bella-Bona, di Paolino Macchia e Giovanni Gussone.

Dall’idea si è poi passati all’individuazione delle risorse territoriali riferibili ai luoghi, alle produzioni e alla storia locale su cui poter costruire dei percorsi ed itinerari strutturati sulla base di punti di interesse ambientale, produttivo e culturale dell’intero territorio di Villamaina.

Le risorse territoriali emerse, notevoli e di grande importanza e potenzialità, ben si vanno ad integrare con l’attuale vocazione territoriale e con l’impronta che il territorio stesso ha iniziato a dare con strutture ed attività di interesse turistico; per tale motivo si è sviluppato un percorso di integrazione tra attività, risorse, potenzialità e conseguenti azioni di valorizzazione dell’intero territorio; una valorizzazione culturale che riporta alla luce il lavoro di importanti personaggi che hanno dato lustro a Villamaina, ed i cui studi e lavori hanno tutt’oggi importanti riconoscimenti.

“Villamaina Itinerari” è un progetto attuato dal GAL Cilsi nel Comune di Villamaina, interamente finanziato dal PSR Campania 2007/2013, Asse 4 Leader PSL Terre d’Irpinia, Bando Misura 41, Sottomisura 413B, Intervento 2.2.a/2. L’organizzazione è stata affidata alla società Irpinia Turismo srl

 

www.villamainaitinerari.it

info@villamainaitinerari.it

cell. 389.4683816

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago