Politica

Todisco: ‘Gianluca chieda scusa, ma chi invoca le dimissioni sbaglia’

Anche i politici vicini a Gianluca Festa condannano la notte del sindaco di Avellino. Ma c’è chi, vedi Francesco Todisco, accusa gli altri di soffiare sul fuoco.

Così il consigliere per le aree interne esordisce: “Partiamo da un punto: come tutti gli avellinesi, sono rimasto senza parole e indignato di fronte alle scene di via de Conciliis. Il Sindaco ha avuto un comportamento assolutamente ingiustificabile. Ne sono molto dispiaciuto. Ma, come sempre, si tratta di affrontare le questioni con serietà e rigore, lontani da ogni speculazione politica. L’indignazione che noi avellinesi proviamo per le scene viste ieri non può diventare la coda velenosa di una campagna elettorale finita un anno fa. Leggo che importanti esponenti istituzionali auspicano le dimissioni del Sindaco o il commissariamento della amministrazione. Non hanno capito nulla della drammaticità della fase che stiamo vivendo“.

Il riferimento è alle posizioni assunte dalla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e al consigliere Maurizio Petracca, quest’ultimo ha chiesto chiaramente le dimissioni del primo cittadino. 

“I ragazzi che si assembrano irresponsabilmente da giorni nel centro cittadino hanno bisogno di esempi che sappiano spiegar loro quanto sia pericoloso questo comportamento – continua Todisco -. Tutt’altro che mettersi alla testa dei cori da stadio, come ha fatto il Sindaco, in un maldestro tentativo di dialogo. I cittadini avellinesi, gli operatori economici della città, i ragazzi che vogliono riappropriarsi di una normalità e di una serenità, che non possono essere quelle viste nelle scene di ieri, meritano altro. Meritano sicurezza e rispetto dei sacrifici di ognuno di noi.

A Gianluca mi legano amicizia, anche al di là dei rispettivi percorsi politici, e scelte politiche sofferte e coraggiose, come quella che ho fatto nello scorso ballottaggio. A Gianluca sento di chiedere di essere sincero con la città, di ammettere l’errore compiuto e di tornare a essere il Sindaco che in molti hanno visto in lui: popolare e umile. Ammettere gli errori e porsi alla guida di questa comunità, per affrontare tutti insieme il tempo drammatico e nuovo che ci ha resi tutti più fragili e insicuri“.

Intanto domani le opposizioni terranno una conferenza stampa sui fatti di sabato. E il primo cittadino sarà ospite di Barbara D’Urso, questa sera, per spiegare la sua versione. Una versione, già in parte diffusa sui social, che ha convinto pochissimi a giudicare dagli innumerevoli commenti negativi.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago