Spettacoli e cultura

Torna a Conza l’AugustFest dei giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, i giovani di Conza della Campania e la Pro Loco “Compsa”, con il sostegno delle attività produttive e dei cittadini volontari, mettono in campo la seconda edizione dell’AugustFest che si terrà nelle serate del 7 e 8 agosto presso la Villa Comunale di Conza della Campania. Per l’occasione saranno allestiti stand dove sarà possibile gustare differenti tipologie di ottime birre e diverse ricette di street food, e, soprattutto, ci sarà tantissima musica coinvolgente: vari gruppi musicali folkloristici, musica etnica, cover-band e DJ-set. Ce ne sarà per tutti i gusti.

L’AugustFest è nato con lo scopo di creare un brand attraverso un evento: una festa da ripetersi nelle stagioni future e con varie attività durante l’anno, al fine non solo di valorizzare il paese di Conza della Campania, ma anche per sensibilizzare ognuno di noi in quanto membro di una comunità attiva sul territorio dell’Irpinia per raccogliere fondi per la beneficenza. Il ricavato, infatti, sarà devoluto a tale scopo.
Dietro la musica a tutto volume opera un universo organizzativo fatto di giovani. Con il pretesto delle feste, che di solito durano due o tre giorni, s’incontrano, si organizzano, lavorano gomito a gomito come volontari per mesi, e, quasi senza accorgersene, creano tante piccole comunità che diventano patrimonio vitale della vita associativa dei paesi. L’organizzazione segue uno schema ormai consolidato e vincente: si comincia in pochi amici con l’idea di fare una festa, alla quale ne segue un’altra e poi un’altra ancora. Ogni anno sempre più grande e sempre più bella. Si condividono idee, risorse e competenze. Intanto il gruppo di amici diventa più grande, più coinvolgente e ricco di entusiasmo.

All’ombra di questo evento sono nate delle inestimabili esperienze di partecipazione: le prime per i più giovani  e le più vitali per la vita associativa dei paesi. Una vera e propria palestra di educazione civica per i giovani di Conza che hanno scelto un obiettivo e si sono impegnati per raggiungerlo con entusiasmo e ambizione. Gli organizzatori vi aspettano numerosi alla seconda edizione dell’AugustFest a Conza della Campania nei giorni del 7 e 8 agosto con il motto “Non fatevelo raccontare!”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago